Fiori di zucchina in crosta

4.7/5 di voti (3 voti)
Fiori di zucchina in crosta

Ingredienti

  • Fiori di zucchina 10-12
  • Zucchine 90 g
  • Cipolla 30 g
  • Uova 1 + 1 tuorlo
  • Prosciutto cotto (facoltativo) 20 g
  • Formaggio fresco filante 30 g
  • Olio extravergine 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Inizia  la stagione dei fiori di zucchina, e a volte mi ritrovo con molti fiori da consumare che mi vengono gentilmente regalati... non potendo farli (e non avendo voglia di farli) tutti fritti i pastella ho iniziato a cercare ricette alternative per consumarli.  questa volta volevo abbinarli con la pasta sfoglia, ma non facendo la classica torta salata...volevo qualcosa di più originale e sfizioso. Improvvisamente mi è venuta l'illuminazione: riempirli e avvolgerli nella pasta sfoglia. Il risultato sono stati dei buonissimi cannoncini salati, anche molto carini da presentare per un antipasto o un aperitivo. Il ripieno è ovviamente solo un'idea, se ne possono provare diversi,  sperimenterò presto delle varianti.

Procedimento

  1. Tritate la cipolla e rosolatela in una padella con l'olio. Quando sarà diventata trasparente (se necessario aggiungete poco brodo o acqua calda per non farla attaccare), aggiungete la zucchina grattugiata e lasciate cuocere per qualche minuto, regolando di sale.

  2. Mentre le zucchine rosolate si raffredano tagliate a dadini piccoli il formaggio e il prosciutto (se volete aggiungerlo). Pulite i fiori di zucchina togliendo il pistillo, lavateli velocemente e metteteli ad asciugare su carta assorbente.

  3. Quando le zucchine si saranno intiepidite trasferitele in una ciotola e aggiungete il resto degli ingredienti: l' uovo, il prosciutto, il formaggio, il pane grattugiato e amalgamare bene il tutto.

  4. Trasferire il composto in un sac a poche e rimpire delicatamente i fiori di zucchina.

  5. Accendete il forno a 190°-200° e rivestire una teglia con la carta forno. Aprite e srotolate la pasta sfoglia e tagliate della strisce regolari, Avvolgete ogni fiore ripieno con una striscia di pasta sfoglia e adagiatelo sulla teglia.

  6. Spennellate ogni fiore avvolto con il tuorlo d'uovo diluito con poco latte. Infornate fino a doratura della pasta sfoglia e poi gustate i vostri cannoncini salati!

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni