Funghi ripieni

5.0/5 di voti (4 voti)
Funghi ripieni

Ingredienti

  • Funghi prataioli 8
  • Olio 1 cucchiaio
  • Cipolla 10 g
  • Mortadella 1 fetta
  • Farmaggio fresco filante 20 g
  • Parmigiano 1 cucchiaio raso
  • Pane grattugiato 1 cucchiaio
  • Prezzemolo 1 cucchiaio
  • sale, pape q.b.

Condividi

Descrizione

Le cappelle di funghi ripiene sono un antipasto semplice ma scenografico allo stesso tempo. Ingredienti e ricetta me li sono inventati di sana pianta; un giorno avevo dei funghi da consumare ma  avevo voglia di qualcosa di diverso, così ho ripescato un vago ricordo di una ricetta di funghi ripieni di cui non ricordavo nulla se non la foto finale, e quindi ho lavorato di fantasia. Qualche volta ho modificato qualcosa, anche in base a quello che avevo 'parcheggiato' in frigo, magari del prosciutto al posto della mortadella o un formaggio affumicato al posto di quello fresco... però devo dire che questa è la combinazione che preferisco e che faccio più spesso. Volendo possono essere anche un secondo leggero, ovviamente sarebbe necessario aumentare le dosi!

 

Procedimento

  1. Pulite i funghi, se preferite potete anche spellarli e dividere i gambi dalla cappella. Tritate la cipolla e mettetela a stufare in un padellino con dell'olio. Nel frattempo tritate anche i gambi dei funghi e aggiungerli alla cipolla quando sarà diventata  trasparente. Far cuocere con il coperchio per qualche minuto se necessario aiutandovi con poca acqua calda.

  2. Quando i gambi saranno pronti (far evaporare bene l'acqua di cottura), lasciateli intiepidire. Tritate la mortadella, tagliate a cubetti piccoli il formaggio e aggiungeteli ai gmbi cotti e intiepiditi che avrete trasferito in una ciotola. Amalgamate e incorporate anche il formaggio e il pane grattugiati, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Le dosi da me riportate sono indicative, dipende molto dalla grandezza dei funghi e dal vostro gusto, quindi vi consiglio di aggiungere tutti gli ingredienti al trito di funghi per gradi in modo da regolarvi pian piano sulle quantità.

  3. Mettete due minuti le cappelle dei funghi nel forno caldo, togliete eventualmente l'acquetta di vegetazione rilasciata, quindi  riempitele con il composto preparato, cospargete con pane grattugiato e rimettete in forno per 5 minuti, o finchè i funghi non raggiungono il grado di cottura da voi preferito!

Tag per questa ricetta

formaggio fresco, funghi, mortadella

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni