Involtini di melanzane e speck

5.0/5 di voti (2 voti)
Involtini di melanzane e speck

Ingredienti

  • Melanzana 1
  • Speck q.b.
  • Formaggio fresco filante q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio q.b.

Condividi

Descrizione

Questi involtini sono una di quelle cosettine che mi invento quando mi serve un antipasto veloce da fare con quello che vedo aprendo il frigorifero. Ecco, se aprendo il frigorifero avete delle fette di speck che implorano di essere consumate, una bella melanzana (o una melanzana e basta), del formaggio fresco che fonde e fila e magari anche del parmigiano o grana se volete esegerare, questa ricetta sprint fa per voi!

Procedimento

  1. Preparazione com-pli-ca-tis-si-ma! Prendete la vostra melanzana, lavatela, privatela delle estremità e tagliatela a fette (spessore circa mezzo centimetro).

  2. Fatto questo avete due scelte, potete grigliare le melanzane sulla piastra o su una padella antiaderente oppure, se non avete voglia/ tempo di seguirla, potete disporre le fette su una teglia da forno e farle cuocere in forno caldo (anche 200°) finchè non saranno leggermente abbrustolite.

  3. Cotte le fette di melanzana (magari fatele leggermente raffreddare per non abbrustolirvi anche le dita) disponetele in fila su un tagliere o sul piano che volete, e su ciascuna disponete dello speck e dei pezzetti di formaggio. La quantità dipenderà dai vostri gusti e dalla grandezza delle fette ovviamente.

  4. A questo punto arrotolate ogni fetta con la sua golosa farcitura formando degli involtini, e fermateli con degli stecchini. Si potrebbe utilizzare anche dello spago, ma se vorrete privarli della 'legatura' prima di servirli, con gli stuzzicadenti l'operazione sarà più semplice!

  5. Disponete gli involtini in una pirofilina abbastanza strettamente, in modo tale che il formaggio all'interno, fondendo, non fuoriesca spalmandosi negli spazi della teglia rimasti vuoti.

  6. Spolverizzate con parmigiano grattugiato (sono buoni anche solo con un filo d'olio) e infilate in forno caldo per una decina di minuti. Se vi piace la crosticina croccante potete passarli sotto il grill del forno. Et voilà il vostro sfizioso antipasto è pronto!

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni