Stella di Natale al salmone

5.0/5 di voti (5 voti)
Stella di Natale al salmone

Ingredienti

  • Pan carrè 7 fette
  • Salmone 250 g (circa)
  • Robiola 100 g
  • Erba cipollina q.b.
  • Burro q.b.

Condividi

Descrizione

Iniziamo con i piatti in previsione del Natale e dei pranzi e cene in famiglia! Per questa ricetta ho preso ispirazione dal sito del cucchiaio d'argento, ho mantenuto il salmone e cambiato la salsina di accompagnamento, optando per una crema di robiola arricchita con l'erba cipollina. Si ottiene un antipasto semplicissimo e scenografico, adattissimo per la cena della vigilia o il pranzo di Natale.

Procedimento

  1. Accendete il forno. Ricavate dalle fette di pan carrè le stelline, con una formina per biscotti a forma di stella (otterrete 14 stelle, due per fetta). Mettetele in forno a tostare per un paio di minuti.

  2. Dalle fette di Salmone ricavate 14 stelline utilizzando lo stesso stampino e tenetele da parte.

  3. Mescolate la robiola con l'erba cipollina, per la quantità regolatevi in base al vostro gusto. Aggiungete anche un pizzico di sale.

  4. Quando le stelline saranno leggermente tostate spalmatele con poco burro e con un velo di crema  di robiola all'erba cipollina. Sistemate ciscuna stellina di salmone sopra la corrispondente stella di pan carrè, facendole combaciare perfettamente.

  5. Trasferite la rimanente robiola in un sac a poche e mettete un ciuffo di formaggio sopra ogni stellina.

  6. Disponetele in un piatto da portata formando una stella cometa... oppure come preferite.. tanto non credo che la stella rimarrà a lungo nel piatto!

  7. Consiglio: con i ritagli di salmone potete fare una pastasciutta o una torta salata, mini quiches... o delle altre tartine sfruttando anche i ritagli di pan carrè. Se con il pan carrè non volete fare altre tartine potete tostarlo e grattuggiarlo, utilizzarlo per fare polpettine, tagliarlo a quadretti e fare dei crostini. Se vi avanza della robiola è ottima da sola sul pane o per riempire dei pomodori ciliegini. Insomma, non si butta via niente!

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni