Fiori di zucchina ripieni

4.0/5 di voti (3 voti)
Fiori di zucchina ripieni

Ingredienti

  • Fiori di zucchina 10
  • Patate 2 medie
  • Uova 1
  • Parmigiano 1-2 cucchiai
  • Provola affumicata 50 g
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Quando mi sono rimasti questi fiori di zucchina da consumare avevo già deciso di farli ripieni, restava solo da stabilire come li avrei riempiti. Volevo qualcosa di semplice e possibilmente che prevedesse solo verdure così ho pensato di fare un ripieno di patate e di insaporirlo con della buonissima scamorza affumicata e dell'erba cipollina. Il risultato è stato davvero ottimo! Se volete si può aggiungere anche del prosciutto cotto magari affumicato per dare man forte alla provola :-D.

Procedimento

  1. Bollire le patate con la buccia in acqua salata, saranno pronte  quando infilando una forchetta risulteranno tenere. Lasciatele intiepidire giusto per non ustionarvi troppo le mani e poi sbucciatele.

  2. In una ciotola schiacciare le patate con un passaverdure o semplicemente con una forchetta, aggiungete la provola tagliata a cubettini piccoli, l'erba cipollina e 1-2 cucchiai di formaggio grattuggiato, regolate di sale e amalgamate il tutto.

  3. Pulite i fiori di zucchina togliendo il pistillo, lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e asciugateli con la carta assorbente.

  4. Riempite i fiori con il composto di patate (io ho usato un sac a poche)  e adagiateli in teglia oleata.

  5. In una ciotola sbattete l'uovo, versatelo delicatamente con un cucchiaio sopra i fiori di zucca e cospargeteli con del pane grattugiato.

  6. Mettete i fiori in forno a lascateli cuocere per 10-15 minuti.

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni