Polpette di melanzane

4.8/5 di voti (4 voti)
Polpette di melanzane

Ingredienti

  • Melanzane 800 g
  • Pane grattugiato 120 g
  • Parmigiano grattugiato 120 g
  • Uova 2
  • Prezzemolo
  • Pepe, sale q.b.

Condividi

Descrizione

Buonissime polpettine che piacciono anche ai bambini (nel caso si possono cuocere anche in forno), ottime per consumare le melanzane in un modo diverso e sfizioso. Ogni volta che le preparo ne faccio in quantità e le metto in freezer pronte per essere fritte in giorni in cui non ho la più pallida idea di cosa fare per cena! Ovviamente l'impasto si presta a modifiche, si può aggiungere formaggio filante, prosciutto, speck... io le ho quasi sempre fatte nella versione più semplice, perchè sono già molto saporite.

Procedimento

  1. Lavate e asciugate le melanzane, mettetele intere in forno caldo a 200° per circa un'ora. Se avete meno tempo si possono tagliare a metà incidere a scacchiera nella polpa e lasciarle in forno per circa  mezz'ora.

  2. Portate a cottura le melanzane, lasciatele intiepidire, sbucciatele e mettete la polpa in un colino per far perdere l'acqua in eccesso. Fatto questo, tagliate la polpa di melanzane e metterla in una ciotola, aggiungete le uova, il pane e il formaggio grattugiati, il prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile.

  3. Formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nel pane grattugiato e friggetele in olio caldo fino a doratura. Scolate su carta assorbente, e se ci riuscite, lasciatele intiepidire prima di mangiarvele tutte!

Tag per questa ricetta

melanzane, Parmigiano, polpette, uova

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni