Muffin alla nutella

5.0/5 di voti (1 voti)
Muffin alla nutella

Ingredienti

  • Farina 250 g
  • Lievito 1 bustina
  • Zucchero 100 g
  • Uovo 1
  • Latte (preferibilmente intero) 200 ml
  • Burro 100 g
  • Nutella 12 cucchiani colmi

Condividi

Descrizione

Questi dolcetti sono una semplice variazione dei classici muffin con le gocce di cioccolato, ho utilizzato infatti la medesima ricetta, sostituendo però il cioccolato con un cuore morbido di nutella. Che dire... un successone! Quando preparo la teglia di muffin faccio anche un misto, metà con il cuore morbido metà con il cioccolato, per accontentare tutti i palati! Provateli per una colazione o una merenda golosa e non li lascerete più!

Procedimento

  1. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C.

    In una ciotola amalgamate tutti gli ingedienti secchi: Farina, lievito, zucchero.

  2. In un'altra ciotola amalgamate con una frusta tutti gli ingredienti liquidi: uovo, latte, il burro fuso e lasciato intiepidire.

  3. Unite i due composti liquido e secco e amalagamate con una frusta, non serve montare il composto, basta semplicemente amalgamarlo.

  4. Distribuire il composto ottenuto in 12 stampini da muffin, imburrati e infarinati oppure dotati di appositi pirottini.

     

  5. Mettete in ogni stampino un cucchiaino abbondante di nutella. In base alla consistenza del vostro impasto potrebbe affondare durante la cottura o rimanere leggermente in superficie, il risultato sarà altrettanto goloso!

  6. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Vale come sempre la prova stecchino, avendo cura di 'pungere' i muffin lateralmente per evitare di 'beccare' il cuore morbido!

Tag per questa ricetta

burro, farina, latte, nutella, uova

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni