Sfogliatine alle mele

5.0/5 di voti (4 voti)
Sfogliatine alle mele

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • Mele 2-3
  • Marmellata di pesche o albicocche 2 cucchiai circa
  • Tuorlo 1
  • Latte 1 cucchiaio scarso
  • Zucchero q.b.
  • Gelatina per dolci q.b.

Condividi

Descrizione

Queste sfogliatine sono veloci da preparare e anche belli da presentare, cosa si vuole di più da un dolce? L'unica loro pecca, se così si può chiamare, è che sarebbe meglio prepararle e consumarli in giornata, perchè poi la pasta sfoglia tende ad ammorbidirsi e perdono in fragranza. Ma probabilmente non si avrà questo problema, data la loro bontà sarà improbabile che qualcuna arriverà al giorno dopo!

Procedimento

  1. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di circa 190°C. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Preparate inizialmente due mele, in base alla grandezza della mele e alla sottigliezza delle vostre fette potrebbere bastarvi, in alternativa potrete attingere qualche fettina dalla terza mela.

  2. Tagliate la sfoglia in otto rettangoli: piegatela lungo il lato lungo, premete leggermente, riapritela e avrete al centro una linea che divide il rotolo in due rettangoli. Con la stessa procedura ottenete quattro rettangoli dalle due metà ottenute.

  3. Adagiate i vostri rettangoli di sfoglia nella teglia che metterete in forno e distribuite ordinatamente su ciascuno le fettine di mela, lasciando circa una cornice di sfoglia libera pari ad un un centimetro circa.

  4. Stemperate la marmellata in un pentolino con un cucchiao scarso di acqua o nel microonde e spennellatela sopra le fettine di mela.

  5. In una ciotolina mescolate il tuorlo con il latte e spennellate con questo il bordo di soglia rimasto libero e spolverizzatelo di zucchero semolato.

  6. Mettete in forno fino alla doratura della sfoglia circa 10-15 minuti. Se volete renderle ancora più belle, quando si saranno intiepidite, potete spennellarle con della gelatina per dolci.

Tag per questa ricetta

marmellata, mele, pasta sfoglia

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni