Stelle di Natale

5.0/5 di voti (7 voti)
Stelle di Natale

Ingredienti

  • Farina 300 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero 130 g
  • Uovo 1 + 2 tuorli
  • Lievito 1 cucchiaino scarso
  • Sale 1 pizzico
  • Cioccolato fondente (50% o 70% o misto) 100-150 g

Condividi

Descrizione

Un'idea semplicissima per fare dei biscotti di pasta frolla a tema natalizio. In queso caso ho usato degli stampini a forma di stella e stella cometa. Una volta cotti e raffreddati, li ho intinti nel cioccolato fuso per renderli ancora più golosi! Ovviamente potete docorarli come più vi piace, aggiungendo codette di zucchero oppure utilizzando una glassa al posto del cioccolato. Con queste dosi otterrete circa 40-50 biscotti. Se non volete prepararne così tanti in un colpo solo, potete utilizzare metà pasta frolla e la restante congelarla per sfruttarla in un altro momento, anche per altre preparazioni.

Procedimento

  1. Prima di tutto preparate la frolla (anche il giorno prima). In un robot da cucina mettete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero, fate andare finché non avete un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e i due tuorli, il lievito e il sale. Fate ripartire il vostro robot e lasciatelo andare finché vedrete che inizia a formarsi una palla. Rovesciate il composto su un piano infarinato, finite di compattarlo velocemente con le mani, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora. Per i dettagli sulla preparazione della pasta frolla guardate qui.

  2. Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e portatelo alle temperatura di circa 170°-180°. Recuperate la pasta frolla dal frigo, infarinatela leggermente e iniziate a spianarla. Potete fare questa operazione su un piano di lavoro infarinato oppure mettendola tra due fogli di  carta forno. In questo caso vi servirà una quantità inferiore di farina per stenderla e la friabilità finale dei vostri biscotti sarà meno a rischio :-D.

  3. Stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa tre millimetri e procedete con le formine natalizie. Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 10-12 minuti (il tempo dipenderà dal forno e dalla grandezza dei vostri biscotti). Dovranno essere dorati alla base e sui bordi, mentre in superficie tenderanno a rimanere leggermente morbidi, si induriranno durante il raffreddamento. I biscotti in attesa di essere cotti, teneteli in frigo, se li infornate freddi manterranno meglio la loro forma.

  4. Mentre i biscotti ormai cotti si sfredddano, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Utilizzate cioccolato fondente, se quello al 70% è troppo forte mescolatelo con del cioccolato al 50%. Quando il cioccolato sarà fuso, avrà una consistenza abbastanza liquida, io non lo utilizzo subito in questo caso, lascio che si raffreddi e contemporaneamente si ispessisca, per poterlo poi trasferire in un sac a poche e  decorare i miei alberelli.

  5. Quando i biscotti saranno freddi  e il cioccolato si sarà ispessito, trasferitelo in un sac a poche e decorate i vostri alberelli mimando il movimento dei festoni che vengono messi intorno all'albero di natale. Infine fate cadere su ogni alberello dei confettini colorati e aspettate che il cioccolato si indurisca prima di gustarli.

Tag per questa ricetta

biscotti, cioccolato, pasta frolla

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni