Patate al forno

5.0/5 di voti (1 voti)
  • 13/11/2013
  • Categoria: Contorni
  • Persone: 4
Patate al forno

Ingredienti

  • Patate 1 Kg
  • Rosmarino 3/4 rametti
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Sono il più classico dei contorni. A chi non piacciono?? Croccanti fuori e morbide dentro, fanno contenti tutti e si abbinano a qualsiasi secondo! Però... le prime volte che le ho fatte mi uscivano un po' mollicce, non proprio belle croccanti... allora ho fatto la prima scoperta: lavarle per togliere l'amido in eccesso! Risultato? beh, meglio delle precedenti ma ancora migliorabili.. poi ho scoperto il barbatrucco: sbollentarle! Passarle un paio di minuti nell'acqua bollente per eliminare tutto l'amidaccio che le rende mollicce e gustarsi delle belle patate croccanti! Si, si fa più fatica, potete anche solo lavarle molto bene e asciugarle in un panno prima di infornarle... ma se volete andare sul sicuro, la sbollentata è una mano santa! :-D Ah ultima precisazione, io non metto l'aglio, al massimo se non devono mangiarle dei bambini aggiungo una spruzzatina di pepe.

Procedimento

  1. Lavate e pelate le patate e tagliatele a pezzi il più possibile omogenei per grandezza, così avranno uguali tempi di cottura. Risciacquate con acqua fredda, finchè l'acqua utilizzata non sarà più torbida. Potete anche metterli in una ciotola con dell'acqua fredda e cambiarla un paio di volte finchè non si presenterà limpida.

  2. Sbolleltate i tocchetti in acqua bollente dai 2-4 minuti, dipenderò anche dalla grandezza dei vostri pezzi, quindi scolateli bene, (potete anche asciugarli con un panno da cucina) quindi distribuiteli in un unico strato su una teglia da forno generosamente unta con dell'olio extravergine. Terminate con gli aghetti di rosmarino, e distribuita ancora unfilo d'olio sopra le patate.

  3. Mettetele in forno preriscaldato a 200°C per circa un'ora, potete mescolarle a metà cottura o quando la parte delle patate a contatto con la teglia sarà abbrustolita. Salatele solo 10-15 minuti prima di sfornarle. Per un risultato ancora più croccante a fine cottura potete passarle per qualche minuti sotto il grill. Il vostro contorno perfetto è pronto!

Tag per questa ricetta

patate, rosmarino

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni