Peperoni gratinati

0.0/5 di voti (0 voti)
Peperoni gratinati

Ingredienti

  • Peperoni 800 g
  • Pane grattugiato 100 g
  • Capperi un cucchiaio abbondante
  • Aglio uno spicchio
  • Prezzemolo un cucchiaio abbondante
  • Olio due cucchiai
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

I peperoni gratinati sono uno di quei contorni che faccio quando ho peperoni da consumare in discrete quantità e poco tempo per cucinare. il vantaggio è che si possono mettere in forno per farli abbrustolire e poterli privare facilmente della buccia difficile da digerire e poi infilarli di nuovo in forno con la panatura per farli gratinare, Si ottiene un contorno molto sfizioso e non pesante. Inoltre i peperoni abbrustoliti possono essere utilizzati anche per altre preparazioni, pasta, riso, un contorno fresco di peperoni e capperi, una torta salata... quiandi con una sola infornata di peperoni di solito preparo due o tre piatti diversi. potete anche abbrustolirli il giorno prima e conservarli in frigo per utilizzarli il giorno dopo.

Procedimento

  1. Lavate i peperoni e metteteli interi in forno preriscaldato a circa 200°C finchè non saranno ben abbrustoliti.

  2. Lasciate raffraddare o intiepidire i peperoni in un sacchetto di carta ( vi consiglio di posizionare il sacchetto con i peperoni sopra un piatto, perchè perderanno dell'acqua!)

  3. Preparate la panatura mescolando pane grattugiato, aglio,prezzemolo e capperi tritati, olio e sale. se avete un mixex potete mettere tutti gli ingredenti nel suo recipiente e tritare per qualche secondo.

  4. Quando i peperoni saranno freddi o tiepidi, spellateli, privateli dei semi, divideteli in falde e distibuiteli formando un unico strato, in una teglia leggermente unta o rivestita di carta forno. cospargeteli  con la panatura e metteteli sotto il grill del forno finché il pane grattugiato non si sarà abbrustolito.

Tag per questa ricetta

aglio, capperi, pane grattugiato, peperoni

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni