Pizzette di melanzane

5.0/5 di voti (1 voti)
Pizzette di melanzane

Ingredienti

  • Melanzane 500 g
  • Polpa o passata di pomodoro 200 g
  • Capperi (facoltativi) 1 cucchiaino scarso
  • Aglio (facoltativo) 1 spicchio piccolo
  • Mozzarella 150 g
  • Olio extravergine 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Le pizzette di melanzane sono un contorno sfizioso e anche molto carino da portare in tavola, io le abbino generalmente ad un secondo leggero, in particolare in estate, le melanzane di stagione sono molto più buone! Farcite in questa maniera potrebbero invogliare anche i bambini, anche se mia figlia non le mangia comunque, anche travestite da pizzette... :( Ovviamente come per la pizza tradizionale potete anche sbizzarirvi con le farciture, aggiungendo wurstel, prosciutto, olive... e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia!

Procedimento

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesso poco più di mezzo centimetro. A questo punto per cuocerle avete due possibilità:

    - grigliarle leggermente, senza cuocerle totalmente.

    - disporle in una teglia da forno e farle cuocere in forno per qualche minuto.

    io generalmente opto per quest'ultima soluzione, la trovo più pratica, dovendo comunque utilizzare il forno nella fase successiva.

  2. Mentre le melanzane cuociono, preparate la passata di pomodoro. Io la faccio insaporire mettendola qualche minuto sul fuoco con un cucchiaio di olio, lo spicchio d'aglio e i capperi. E sale naturalmente! Preparate anche la mozzarella tagliandola a dadini. Se utilizzate quella fresca (non la mozzarella da pizza per intenderci) abbiate cura di scolarla bene, altrimenti potrebbe rilasciare troppa acqua in cottura.

  3. Cotte (anzi quasi cotte) le melanzane nel modo che vi è più congeniale, dovete disporle in una teglia da forno (se le avete cotte sulle griglia) e distribuire su ciascuna poca passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini e l'origano. E capperi, o quello che più vi piace!

  4. Mettete in forno caldo finchè la mozzarella non si sarà sciolta! Buon appetito!

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni