Schiacciatine di patate e zucchine

5.0/5 di voti (4 voti)
Schiacciatine di patate e zucchine

Ingredienti

  • Patate bollite 130 g
  • Zucchine bollite 60 g
  • Uovo 1
  • Pane grattugiato q.b.
  • Formaggio grattugiato un cucchiaio scarso
  • Salame (facoltativo) 3-4 fette
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Apro il frigo e vedo due patate e una zucchina bollite che mi guardano tristi da un piattino... Era domenica, stavo preparando un bel pranzetto e non avevo proprio voglia di mangiare verdure bollite. Buttarle mi scocciava e quindi ho pensato subito a come avrei potuto riciclarle e inserirle nel pranzo. Il risultato sono state queste schiacciatine che sono andate a ruba! Le ha mangiate persino mia figlia!

Procedimento

  1. Passate le vostre verdure bolllite in uno schiacciapatate, e raccogliatele in una ciotola. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°C.

  2. Aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, il salame tagliato a pezzetti piccoli (o un altro salume o niente) e il pane grattugiato che occorre per ottenere un impasto con cui si possano formare delle polpettine.

  3. Quando il composto sarà pronto inumiditevi le mani e iniziate formare le schiacciatine, passatele nel pane grattugiato premendo per farne aderire il più possibile e sistematele in un piatto.

  4. Sistematele in una teglia rivestita di carta forno e mettetele in forno caldo per circa dieci minuti per parte o finchè saranno dorate.

Tag per questa ricetta

patate bollite, uovo, zucchine bolllite

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni