Crostata di fragole

5.0/5 di voti (1 voti)
Crostata di fragole

Ingredienti

  • Pasta frolla 1 panetto
  • Crema pasticcera 1dose con 500 ml di latte
  • Fragole 500 g
  • Gelatina q.b.

Condividi

Descrizione

Le crostate di frutta in generale sono buonissime, un ottimo dessert anche da portare a casa di qualcuno quando si è invitati, sia perché sono ottime anche da mangiare alla fine di un pasto e sia perché sono abbastanza semplici da preparare. La crostata di sole fragole in particolare è molto scenografica secondo me, sia per il colore della fragole stesse che ben contrasta con il chiaro di pasta frolla e crema e sia perchè la forma del frutto stesso si presta alla creazione di belle decorazioni. Se non volete preparare la pasta frolla, esistono in commercio molte versioni già pronte, ma credetemi, prepararla in casa è semplice (se si ha un robot da cucina semplicissimo) e il risultato non vi deluderà! L'unica difficoltà si può presentare nella stesura, ma con qualche accorgimente verranno velocemente superate!

Procedimento

  1. Preparate la pasta frolla come indicato nella ricetta base. mettetela in frigo almeno un'ora. Preparate la crema pasticcera come indicato nella ricetta base e lasciatela raffreddare.Sia la crema che la pasta frolla possono essere preparate anche il giorno prima.

  2. Stendete la pasta frolla, aiutandovi con un pò di farina per non farla attaccare al mattarello o alla carta forno. disponetela sulla teglia e tagliate i bordi in eccesso. con la pasta che vi avanza potete fare degli ottimi biscottini!

  3. bucherellate con una forchetta tutta la superficie della torta e copritela con un foglio di carta forno in cui metterete dei legumi secchi. A questo punto potete metterla in forno caldo per circa 20-25 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti togliete il fogliodi carta forno per far dorare anceh il forndo della crostata.

  4. Togliete la base da forno. deve essere dorata sui bordi e appena dorata nella base. sarà ancora morbida, si indurirà raffreddandosi, quindi abbiate cura di lasciarla sfreddate nella teglia. Mentre la base si intiepidisce, potete lavare le fragole, privarle della parte superiore e tagliarle a fette. A questo punto potete farcire la base con la crema e le fragole tagliate a fette e infine cospargerla con la gelatina.

Tag per questa ricetta

crema pasticcera, Fragole, pasta frolla

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni