Fusilli con fiori di zucca e pancetta

5.0/5 di voti (1 voti)
Fusilli con fiori di zucca e pancetta

Ingredienti

  • Pasta 240 g
  • Fiori di zucca 10
  • Zucchine 300 g
  • Cipolla 50 g
  • Pancetta dolce 50 g
  • Olio extra vergine 2 cucchiai
  • Sale, pepe q.b.

Condividi

Descrizione

Quest'anno ho cucinato fiori di zucca in ogni modo, ma un bel primo di pasta mi mancava! Ho deciso di abbinare il gusto un po' neutro dei fiori a quello dolce della pancetta per dargli un po' di sprint in più e ho aggiunto anche una zucchina per dare più sostanza. Il risultato è stato un primo saporito e leggero ideale per un pranzo estivo!

Procedimento

  1. In una padella far rosolare a fuoco basso la pancetta tritata (io compro di solito quella a fette e la taglio a pazzi piccoli, in questo modo si amalgama meglio al condimento e ne serve una quantità inferiore per insaporire). Quando la pancetta avrà perso un pò del suo grasso metterla in un piattino e tenerla da parte.

     

  2. Nella stessa padella in cui avete fatto rosolare la pancetta, aggiungete un cucchiaio di olio e fate imbiondire la cipolla, finchè non sarà diventata trasparente. Se necessario, potete aiutarvi con poca acqua calda o eventualmente brodo di verdura. Mettete a scaldare l'acque della pasta.

  3. A quasto punto aggiungete le zucchine tagliate a listarelle (o come volete) e fate cuocere finchè non inizieranno ad intenerirsi. A questo punto aggiungete la pancetta precedentemente rosolata e i fiori di zucca, tagliati in due o quattro parti in lunghezza.

  4. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per un paio di minuti amalgamando il tutto.

  5. Quando l'acqua bolle salatela e versatevi la pasta che preferite, portatela a cottura lasciandola al dente e scolatela conservando mezzo bicchiere della sua acqua di cottura.

  6. Versate la pasta nella padella in cui avete preparato il condimento e mantecatela per 1-2 minuti a fuoco medio con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Il vostro primo è pronto!

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni