Pasta con broccoli e pancetta

5.0/5 di voti (1 voti)
Pasta con broccoli e pancetta

Ingredienti

  • Casereccie (o la pasta che volete) 320 g
  • Broccoli 800 g
  • Pancetta 100 g
  • Aglio 1- 2spicchi
  • Pane grattugiato 40 g
  • Sale, pepe q.b.

Condividi

Descrizione

Io adoro cavoli, cavolfiori, broccoli ecc., so bene che non producono una bellissima fragranza quando vengono cucinati, ma sono veramente deliziosi. La pasta con i broccoli è un piatto che avevo sempre desiderato mangiare ma che mia madre non aveva mai fatto, così, andata a vivere da sola, ho subito provato a farla. Dopo un paio di esperimenti, questa è la versione che io preferisco, e che in casa mia soddisfa tutti, persino mia figlia, che non mangia la pasta con le zucchine , ma va matta per la pasta con i broccoli.... mah...

Procedimento

  1. Tagliate i broccoli, ricavando solo le cimette e lavandole per bene. Sbollentateli in acqua poco salata per qualche minuto, finché non inizieranno ad intenerirsi. Nel frattenpo spellate l'aglio e fatelo rosolare insieme alla pancetta in un padella con l'olio.

  2. Quando i broccoli saranno pronti scolateli con un mestolo forato e buttateli nella padella con la pancetta e l'aglio, facendoli insaporire fino a portarli a cottura. Nel frattempo in un pentolino fate dorare il pane grattugiato con un filo d'olio, quando sarà pronto mettetelo in una ciotolina che porterete in tavola.

  3. Cuocete la pasta nella stessa acqua utilizzata per sbollentare i broccoli (aggiungete altra acqua se necessario e regolate di sale). Scolatela conservando un pò di acqua di cottura e saltatela nella padella con i broccoli, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il tutto.

  4. Servite ben calda, e poi ogni commensale potrà aggiungere il pane grattugiato croccante.

Tag per questa ricetta

broccoli, pancetta, pane grattugiato

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni