Pasta prosciutto ed erba cipollina

5.0/5 di voti (6 voti)
Pasta prosciutto ed erba cipollina

Ingredienti

  • Pasta 240 g
  • Prosciutto cotto 130 g
  • Panna da cucina (o panna fresca) 120 ml
  • Erba cipollina q.b. (abbondante)
  • Grana grattugiato (facoltativo) q.b.
  • Sale, pepe q.b.
  • Olio extra vergine 1 cucchiaio scarso

Condividi

Descrizione

Questo è un primo piatto superveloce da preparare e veramente buonissimo. L'abbinamento panna e prosciutto è un classico, ma l'aggiunta dell'erba cipollina regala un tocco pungente che lo rende ancora più gustoso. Con pochi ingredienti e pochissimo tempo otterrete un ottimo primo piatto!  Consiglio di usare l'erba cipollina fresca e non essiccata, io generalmente la compro in mazzetti che lavo, trito e metto in freezer, in modo da averla sempre a portata di mano. In ultimo, se lo gradite, potete spolverizzare con del grana grattugiato.

Procedimento

  1. Prima di tutto mettete l'acqua per la pasta. Se avete l'erba cipollina fresca, prendetene un mazzetto (per la quantità regolatevi in base ai vostri gusti), e tritatelo.

  2. In una ciotolina amalgamate la panna con l'erba cipollina tritata, sale e pepe. Tenete da parte.

  3. Tagliate il prosciutto cotto in cubettini se l'avete in un'unica fetta (o comunque in pezzetti se avete quello affettato) e fatelo insaporire per due minuti in una padella con con un cucchiaio scarso di olio extravergine

  4. Cuocete la pasta al dente, conservando un po' di acqua di cottura e scolatela nella padella (calda) dove avete fatto insaporire il prosciutto.

  5. Aggiungete la panna e amalgamate il tutto aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta. Insaporite con una macinata di pepe e, se lo gradite, con del grana grattugiato. Servite subito.

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni