Maccheroni allo sgombro

5.0/5 di voti (3 voti)
Maccheroni allo sgombro

Ingredienti

  • Pasta 320 g
  • Pomodori ciliegini 500 g
  • Sgombro sott'olio una scatoletta
  • Olive verdi e nere q.b.
  • Capperi un cucchiaio abbondante
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.

Condividi

Descrizione

Questo primo piatto è adattissimo al perido estivo, anche come valida alternativa al sugo con il tonno. L'aggiunta di capperi e olive conferisce inoltre un gusto più sfizioso mentre i pomodorini rendono il piatto più leggero e permettono di non rinunciare alla pasta anche se fa caldo! Inoltre è davvero velocissimo da preparare! Se non tutti gradiscono il piccante (magari dovete sfamare anche dei bambini...) potete aggiungere dell'olio al peperoncino direttamente nel piatto. Un consiglio: preparate il condimento il giorno prima, sarà ancora più gustoso.

Procedimento

  1. Tritare l'aglio e tagliare i pomodorini in due o quattro parti, come preferite, in base al votro gusto e al vostro tempo.

     

  2. Far rosolare leggermente l'aglio in una padella con l'olio e il peperoncino, appena lo sentite sfrigolare aggiungete i pomodorini tagliati e lasciateli cuocere qualche minuto con il coperchio.

  3. Quando i pomodorini inizieranno ad appassire aggiungete lo sgombro, spezzettandolo con il mestolo all'interno della padella. Regolate di sale.

  4. Dopo due minuti aggiungete i capperi e le olive. Potete tagliarle a rondelle o semplicemente dividerle a metà (anche con le mani), la loro forma non cambierà il gusto del vostro sugo! Fate cuocere ancora un paio di minuti, regolate di sale se necessario, tenendo conto che sgombro capperi e olive hanno già una loro sapidità e il vostro sughetto è pronto! Potete aggiungere poco prezzemolo tritato se lo gradite.

  5. Non vi resta che cuocere la pasta! Non ho messo il procedimento parallelamente alla preparazione del sugo perchè, a mio parere, è meglio far insaporire il condimento almeno per un paio d'ore, meglio ancora se lo fate il giorno prima. La sua preparazione però è talmente veloce che potete tranquillamente fregarvene del mio consiglio e preparare la pasta contemporaneamente al sugo! :-D A voi la scelta, buon appetito!

Tag per questa ricetta

capperi, olive, pomodorini, sgombro sott'olio

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni