Spaghetti calamari e zucchine

4.3/5 di voti (3 voti)
Spaghetti calamari e zucchine

Ingredienti

  • Spaghetti 240 g circa
  • Calamari 400 g
  • Zucchine 300 g
  • Pomodori da sugo 2 (circa 200 g)
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Olio extravergine 2 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Peperoncino 1

Condividi

Descrizione

Questo primo è un classico, quando compro i calamari, solitamente per farli ripieni, ne prendo un paio in più per fare una bella pastasciutta! La versione con le zucchine è quella che preparo più spesso, sia per una questione di gusto nostro, sia perchè ho sempre delle zucchine da consumare! Piace anche a mia figlia (ovviamente dopo aver eliminato le zucchine), in questo caso aggiungiamo l'olio al peperoncino nei piatti, e non metto il peperoncino a soffriggere con l'aglio.

Procedimento

  1. Pulire i calamari e tagliare i tentacoli a pezzetti e il resto ad anelli.

  2. Prima di tutto mettete a scaldare l'acqua per la pasta.Tritare l'aglio e metterlo a soffriggere in una padella con l'olio e un peperoncino. Se gradite un gusto meno forte di aglio potete mettere uno spicchio intero e toglierlo successivamente.

  3. Appena l'aglio inizia a sfrigolare leggermente aggiungete i calamari tagliiati e lascateli cuocere per un paio di minuti.

  4. A questo punto aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti  e lasciate cuocere per qualche minuto con il coperchio chiuso, in modo che le zucchine rilascino la loro acqua.

  5. Aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti piccoli, regolate di sale e sfumate con il vino bianco. Cospargete con il prezzemolo e amalgamate.

  6. Quando l'acqua bolle salatela e versateci la pasta, lasciatela al dente, scolatela conservando un po' della sua acqua di cottura e mantecatela nalla padella con il cuo condimento, aiutandovi con poca acqua di cottura per avitare che si asciughi.

    Precisazione: io ho messo il procedimento per cuocere la pasta parallelamente alla preparazione del sugo, anche se, a mio parere, questo condimento è ancora più buono se preparato in anticipo, anche il giorno prima. A voi la scelta!

Tag per questa ricetta

aglio, calamari, spaghetti, zucchine

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni