Crema al cioccolato (senza uova)

5.0/5 di voti (2 voti)
Crema al cioccolato (senza uova)

Ingredienti

  • Latte 500 ml
  • Acqua 200 ml
  • Zucchero 200 g
  • Farina 80 g
  • Cacao amaro 70 g
  • Cioccolato fondente (50%) 100 g
  • Burro 10 g

Condividi

Descrizione

Questa crema al cioccolato è davvero squisita, l'avevo annotata un giorno mentre curiosavo su cookaround.com; provata una volta, non l'ho più abbandonata! Mi piace proprio perché non contiene uova, rimane quindi più leggera della classica crema pasticcera al cioccolato, e il gusto del cacao e del cioccolato fondente si sente meravigliosamente! Buonissima anche mangiata a cucchiaiate, sembra una mousse o un budino morbido al cioccolato! Veramente ottima!

Procedimento

  1. Mettere farina, zucchero e cacao in un pentolino dai bordi alti. Aggiungere latte e acqua a filo, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Mettere il pentolino sul fuoco (basso) e mescolare finché non raggiunge la densità voluta. Togliere dal fuoco, aggiungere la noce di burro e mescolare.

  3. Aggiungere quindi il cioccolato fondente tagliato in pezzi e mescolare fino a completo scioglimento.

    Far raffreddare la crema a temperatura ambiene. Per impedire la formazione della crosticina  durante il raffreddamento, coprire con della pellicola facendola aderire alla superficie della crema.

Tag per questa ricetta

cacao, cioccolato, crema, crostata, farina

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni