Crema pasticcera

5.0/5 di voti (1 voti)
Crema pasticcera

Ingredienti

  • Latte 500 ml
  • Tuorli 4
  • Farina 50g
  • Zucchero 80g
  • Scorza di limone

Condividi

Descrizione

La crema pasticcera è un classico della pasticceria e uno dei primissimi dolci che ho provato a fare da sola da ragazzina. Avevo trovato la ricetta in un libricino di ricette per bambini, ho seguito scrupolosamente le istruzioni e quando l'ho assaggiata era così buona che dubitavo persino di averla fatta io! Meno male c'erano i miei genitori che per rafforzare la mia autostima (solo per quello eh) la mangiarono a cucchiaiate... Con la macedonia, senza, a colazione, a merenda... da allora uso sempre quella ricetta ed è sempre stato un successo.

Procedimento

  1. Mettere il latte a scaldare. In un altro pentolino dai bordi alti amalgamare tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere ed amalgamare la farina.

  2. Aggiungere al composto di uova zucchero e farina il latte caldo, amalgamare e rimettere sul fuoco.

  3. portare a bollore e far cuocere per un paio di minuti o fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata.

    Far raffreddare la crema a temperatura ambiente, per impedire la formazione della 'crosticina in superficie' coprire la crema con un foglio di pellicola facendola ben aderire alla superficie.

     

Tag per questa ricetta

farina, latte, uova

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni