Besciamella

5.0/5 di voti (1 voti)
Besciamella

Ingredienti

  • Latte 500 ml
  • Burro 50 g
  • Farina 50 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

La besciamella è la salsa per eccellenza delle lasagne, è semplicissima da preparare e appena l'ho scoperto non ho più comprato quella pronta! All'inizio, quando sono andata a vivere da sola, per fare le lasagne compravo la besciamella pronta, pensando che non fosse semplice prepararla in casa. Invece un giorno, incuriosita, sono andata a cercarmi il procedimento, non mi è sembrata una cosa molto complicata, mi sentivo particolarmente coraggiosa e ho provato. Una rivelazione! Semplicissima da preparare e molto più buona di quella comprata! L'unica accortezza è mescolarla sempre e stare attenti che non si attacchi al fondo del pentolino, quindi sono d'obbligo fuoco basso (anche molto basso) e una buon pentolino!

Procedimento

  1. In un pentolino dai bordi alti far sciogliare il burro a fuoco bassissimo.

  2. Appena il burro si sarà sciolto incorparare la farina, amalgamare con una frusta e versare il latte a filo. portare e bollore sempre mescolando e sempre a fuoco basso.

  3. Raggiunto il bollore far cuocere unqualche minuto o comunque fino a raggiungere la densità desiderata. 

  4. La densità della besciamella dipende molto dall'utilizzo che volete farne. Bisogna anche tenere in considerazione che raffreddandosi la sua densità aumenta, quindi vi conviene tenerla sempre abbastanza fluida. Nel caso in cui raffreddandosi diventasse troppo densa, potete riscaldarla aggiungendo un pò di latte e mescolando con una frusta per incorporalo completamente.

Tag per questa ricetta

besciamella, burro, farina, latte

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni