Fusi di pollo con birra e speck

4.8/5 di voti (5 voti)
Fusi di pollo con birra e speck

Ingredienti

  • Pollo 1 Kg
  • Cipolle 500 g
  • Speck 80-100 g
  • Birra 300 ml
  • Rosmarino 1 rametto
  • Alloro due foglie
  • Olio extra vergine 3-4 cucchiai
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Un secondo piatto diverso e appetitoso dal gusto molto deciso. Avevo visto la ricetta tempo fa, e quando mi sono ritrovata in frigo una bottiglia di birra lasciata a metà (che nel nostro frigo avrebbe fatto la muffa aspettando di essere bevuta) ne ho approfittato per provarlo.  Rispetto alla ricetta originale ho diminuito molto la quantità di speck che mi sembrava eccessiva e aumentato leggermente quella delle cipolle, le quantità di questi ingredienti quindi possono essere assolutamente adattate ai vostri gusti.

Procedimento

  1. Prima di tutto tagliate lo speck a listarelle o cubetti (se avete un'unica fetta grossa) risolatelo a fuoco basso in una padella antiaderente, abbastanza grande da contenere in suito anche il pollo. Quando lo speck sarà rosolato e avrà rilasciato anche un po' del suo grasso, toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.

  2. Aggiungete nella padella dove avete rosolato lo speck un cucchiaio circa di olio e fatevi rosolare a fuoco basso le cipolle tagliate a fettine non troppo sottili. Aggiungete  poca acqua calda se necessario o brodo se l'avete e fatele stufare con il coperchio chiuso finchè saranno leggermente appassite. Quindi aggiungete lo speck che avevate tenuto da parte.

  3. Quando le cipolle inizieranno ad appassirsi toglietele dalla padella e tenetele da parte. Nella stessa padella in cui avete rosolate cipolle e speck, fate scaldare ancora 2-3 cucchiai di olio e rosolate il pollo (io ho utilizzato solo fusi). Quando il pollo sarà ben rosolato aggiungete le cipolle e lo speck tenuti da parte.

  4. Aggiungete il rosmarino tritato e bagnate tutto con la birra, salate e portate a cottura il pollo, a coperchio parzialmente chiuso, lasciate un'apertura. I tempi dipenderanno dalla grandezza dei pezzi che utilizzerete, ma in media ci vorranno circa 30 minuti perchè il pollo sia cotto e la birra venga assorbita.  Durante la cottura abbiate cura di controllare ogni tanto e rigirare il pollo in modo che cuocia uniformemente. All'ultimo unite le foglie di alloro e servitelo caldo.

Tag per questa ricetta

birra, cipolle, pollo, speck

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni