Zucchine ripiene

5.0/5 di voti (6 voti)
Zucchine ripiene

Ingredienti

  • Zucchine tonde 4 (500 g circa)
  • Uova 2
  • Pane grattugiato 30 g (circa)
  • Macinato (io misto manzo-maiale) 200 g
  • Formaggio fresco filante 60 g
  • Cipolla 40 g

Condividi

Descrizione

Quando tra le verdure che mi ha portato mia madre ho visto queste zucchine tonde belline belline, sapevo già che le avrei fatte ripiene. Sono veramente carine anche da presentare, con il loro cappellino e il loro buonissimo ripieno. Avendo del macinato ho deciso di farle ripiene di carne, ma si possono riempire praticamente con qualsiasi cosa desideriate! Le mie zucchine erano piccolette, se volete servirle come antipasto vi basta una zucchina per persona, per servirle come secondo piatto forse una è pochina... almeno per l'appetito di casa mia! :-)

Procedimento

  1. Mettete le zucchine lavate in forno caldo (circa 180°C) per una decina di minuti, il tanto giusto per farle ammorbidire un pochino e riuscire a scavarle più facilmente. In alternativa potete anche sbollentarle. Io preferisco passarle nel forno perché mi sembra che il sapore si conservi meglio, ma vedete voi che procedimento preferite seguire.

  2. Ammorbidite leggermente le zucchine, tagliate la calottina superficiale (sarà il loro cappellino) e svuotatele, togliendo tutta la polpa. Attenzione a non andare troppo in fondo per non rischiare di romperle.

  3. In una padellina fate rosolare la cipolla tritata in un cucchiaio di olio, fino a farla diventare trasparente. Se necessario aiutatevi con poco brodo o  semplicemente acqua calda.

  4. Aggiungete la polpa tritata delle zucchine e fate cuocere per una decina di minuti, regolando di sale. 

  5. Fate raffreddare il composto di zucchine e nel frattempo tagliate a dadini il formaggio e preparate gli altri ingredienti.

  6. Quando le zucchine saranno fredde o tiepide, trasferitele in una ciotola e aggiungete le uova, il macinato, il formaggio tagliato a dadini e il pane grattuggiato. Riempite con questo composto i gusci delle zucchine, spolverizzate con altro pane grattugiato e mettete in forno finché il ripieno si sarà rassodato (verificate facendo una leggera pressione con il dorso di una forchetta).

Tag per questa ricetta

carne macinata, uova, zucchine

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni