Salmone gratinato

5.0/5 di voti (4 voti)
Salmone gratinato

Ingredienti

  • Salmone fresco in fette 650 g
  • Pane grattugiato 50 g
  • Erba cipollina q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Succo di limone circa un cucchiaio

Condividi

Descrizione

Questo secondo nasce un'idea alternativa per cucinare il salmone e prende spunto dal pesce spada gratinato che avevo già sperimentato. Apportando qualche variazione alla gratinatura, è diventato un secondo piatto davvero gustoso e la panatura permette di cuocere il pesce preservandone i succhi e impedendo che si asciughi diventando stopposo. La panatura saporita inoltre lo rende appetibile anche per i bambini, e il sapore dato dagli aromi permette di aggiungere anche una minore quantità di sale. che altro dire.. provatelo e buon appetito!

Procedimento

  1. Il procedimento è semplicissimo. Prima di tutto preparate la gratinatura mettendo praticamente tutti gli ingradienti in un robot da cucina o tritatutto. Tranne il salmone ovviamente!

  2. Per la quantità di erbe aromatiche regolatevi in base ai vostri gusti, io vado un pò a occhio, fate attenzione se usate erbe fresche, in tal caso ne basteranno meno perchè regalano un aroma più intenso rispetto a quelle secche, soprattutto se come in ogni casa i barattolini sono aperti da un lasso di tempo indefinito! Sperimentate e troverete  la vostra combinazione ideale! Aggiungo quindi un filo d'olio, il succo di limone, e regolo di sale.

  3. Quando la vostra impanatura è pronta passateci le vostre fette si salmone cercando di farne aderire il più possibile e sistemate le fette in una teglia rivestita di carta forno. Se vi avanza della panatura distribuitela ancora sopra le fette di salmone, creerà un bello strato croccante!

  4. Mettete in forno caldo a circa 180°, per 15-20 minuti, dipenderà anche dalle dimensioni e dallo spessore delle fette. in ultimo lasciate un paio di minuti sotto il gril per dare la gratinatura finale! Non vi resta che gustare il vostro salmone aromatico!

Tag per questa ricetta

erba cipollina, pane grattugiato, salmone

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni