Torta salata con fiori di zucchina e formaggio Emmental

4.5/5 di voti (2 voti)
Torta salata con fiori di zucchina e formaggio Emmental

Ingredienti

  • Zucchine 500 g
  • Cipolla 40 g
  • Fiori di zucchina 12
  • Formaggio Emmental 100 g circa
  • Uova 3
  • Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
  • Pane grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Condividi

Descrizione

Ecco un altro esperimento per smaltire i mazzi di fiori di zucchina che mi ritrovo a dover consumare in questa stagione. L'idea di questa torta salata mi ronzava in mente già da un po', quindi appena sono arrivati altri fiori ho subito provato a metterla in pratica. Io, per una volta, ho scelto una versione vegetariana, se volete arricchirla con dei salumi potete provare con del prosciutto cotto per un risultato più delicato, oppure dello speck per dare più sprint.

Procedimento

  1. Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con due cucchiai di olio.

  2. Quando sarà diventata trasparente aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e fatele cuocere per una decina di minuti, regolando di sale. Fate asciugare bene l'acqua di cottura e lasciatele raffreddare nella padella.

  3. Mentre le zucchine si raffreddano pulite i fiori di zucchina, togliete il pistillol e lavateli velocemente. Metteteli ad asciugare fra due fogli di carta assorbente.

  4. Accendete il forno a 200°. Quando le zucchine si saranno intiepidite mettetele in una ciotola e aggiungete le uova, l'Emmental e il pane grattugiato quando basta per non avere un composto troppo liquido. Regolate di sale.

  5. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo e cospargete il fondo con del pane grattugiato. Versatevi sopra il composto di uova e zucchine, e disponte sopra a raggiera i fiori, facendoli affondare un po' nel composto, se volete potete anche alternali con delle fettine di formaggio. Cospargete ancora con del pane grattugiato.

  6. Mettete in forno la torta salata fino a cottura! Buon appetito!

Tag per questa ricetta

Emmental, fiori di zucchina, uova, zucchine

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni