Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

5.0/5 di voti (4 voti)
  • 25/04/2013
  • Categoria: Torte
Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Ingredienti

  • Pasta sfoglia 1 rotolo (rettangolare)
  • Latte 500 ml
  • Tuorli 4
  • Zucchero 100 g
  • Farina 50 g
  • Gocce di cioccolato 100 g
  • Zucchero a velo 2 cucchiai

Condividi

Descrizione

Era un sacco di tempo che volevo provare a fare questo dolce, solitamente lo compravano i miei genitori nella pasticceria che avevamo sotto casa, inutile dire che era una vera goduria! Quando i miei si sono trasferiti e ahimè il dolce, a cui nel frattempo si era affezionato anche mio marito, non era più disponibile ogni volta che il desiderio si faceva sentire, ho deciso di cimentarmi nella sua preparazione. In fondo, mi sono detta, fino alla crema pasticcera ci arrivo, le gocce di cioccolato si comprano e la pasta sfoglia pure, certo non sarà come quella fatta in casa con le manine sante, ma va benissimo soprattutto quando il tempo di farla non c'è neanche se si rinuncia a dormire! Così ho provato, e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato, meno male anche perchè l'ho preparato per il compleanno della mia dolce metà...ho rischiato! Provatelo, è un dolce buono, fresco, ideale anche per un dopo pasto. Le gocce di cioccolato lo differenziano dalla classica millefoglie e lo rendono ancora più goloso!

Procedimento

  1. Preparare la crema pasticcera mescolando n un pentolino dai bordi alti i tuorli e lo zucchero, ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere la farina e amalgamare. Incorporare quindi il latte precedentemente riscaldato insieme alla scorza di limone e mettere sul fuoco. Portare a bollore sempre mescolando fino a raggiungere una densità ottimale (dettagli per la preparazione della crema pasticcera). In questo caso la crema deve essere molto densa, perchè non verrà ripassata in forno, ma viene utilizzata a freddo. Una volta pronta lasciarla raffreddare con un foglio di pellicola aderente alla superficie.

  2. Mentre la crema si raffredda ccendere il forno a 200°C. Srotolare la pasta sfoglia appiattirla leggermente con il mattarello e poi tagliarla in tre rettangoli uguali. Punzecchiarli con una forchetta e sporverizzarli con lo zucchero a velo. Nel caso doveste fare due infornate, spolverizzateli con lo zucchero solo prima di infilarli nel forno. Cuocere fino a doratura della sfoglia.

  3. Quando sia le sfoglie sia la crema pasticcera sia le sfoglie si saranno raffreddate, si può procedere al 'montaggio' della millefoglie. Prima di tutto è necessario amalgamare le gocce di cioccolato alla crema pasticcera. Fatto questo, prendere un rettangolo di sfoglia posizionarlo in un piatto o in un tagliere, spalmare sopra metà della crema pasticcera 'condita' con le gocce di cioccolato, adagiare sopra un secondo strato di sfoglia e premere leggermente per distribuire bene la crema anche vicino ai bordi. Spalmare la rimanente crema e chiudere con l'ultimo rettangolo di sfoglia. Spolverizzare con zucchero a velo o cacao o entrambi, secondo il vostro gusto. Il vostro dolce è pronto per essere gustato!

Tag per questa ricetta

cioccolato, crema pasticcera, pasta sfoglia

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni