Torta cioccolato e albumi

5.0/5 di voti (5 voti)
Torta cioccolato e albumi

Ingredienti

  • Cioccolato 150 g
  • Farina 130 g
  • Burro 80 g
  • Zucchero 130 g
  • Albumi 6
  • Lievito 1 cucchiaino e 1/2

Condividi

Descrizione

Tempo fa mentre mi aggiravo su internet alla ricerca di qualche idea per smaltire un pò di albumi avanzati mi sono imbattuta in varie torte al cioccolato fatte utilizzando solo gli albumi. Questa versione è quella che mi ha soddisfatto di più, è semplice, ha pochi ingredienti facilmente reperibili e il risultato è una torta morbidissima che si mantiene tale anche per giorni. Inutile dire che è diventata una delle ricette più gettonate per smaltire gli albumi!

Procedimento

  1. Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. endere il forno e portarlo alla temperatura di 180°C.

  2. Iniziate a montare i bianchi con un paio di gocce di limone e quando inizieranno a divendare bianchi incorporare piano piano lo zucchero.

  3. Amalgamare i bianchi montati a neve al cioccolato fuso e lasciato intiepidire con movimenti delicati dall'alto verso il basso. Quando i due composti saranno ben amalgamati aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e amalgamare.

  4. Versare in uno stampo di 24 cm di diametro  foderato di carta forno o imburrato e infarinato e mettete in forno a 180°C per circa 30-40 minuti.

Tag per questa ricetta

albumi, cioccolato

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni