Torta di Mele

5.0/5 di voti (2 voti)
Torta di Mele

Ingredienti

  • Farina 280g
  • Zucchero 150g
  • Olio 130 ml
  • Latte 180 ml
  • Uova 3
  • Mele 3
  • Lievito per dolci 1 bustina

Condividi

Descrizione

Beh che dire della torta di mele? Non è una torta qualsiasi è la torta per eccellenza, profumata, morbida e resa umida dalle fettine di mela al suo interno... piace a tutti, grandi e piccini, si presta per colazione o merenda o per un sostanzioso dolce di fine pasto. Ho ricercato a lungo una ricetta che mi soddisfasse appieno, poi ho trovato questa, neanche mi ricordo dove... annotata e dimenticata.. poi un giorno mi sono decisa a provarla e non l'ho più lasciata!!

Procedimento

  1. Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve questi ultimi con l'aggiunta di un pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero; ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'olio e il latte alternandoli con la farina cui avrete amalgamato il lievito.

  2. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungere i bianchi montati a neve mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

    Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, incorporarne due e mezzo circa nelll'impasto e amalgamare delicatamente.

     

  3. Vesare il composto in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, oppure rivestita di burro e farina, livellare e decorare con le fettine di mela rimanenti.

  4. Cuocere in forno preriscaldato a circa 180° per 40-45 minuti, o fino a quando, inserendo uno stecchino nella torta, questo non uscirà asciutto.

     

Tag per questa ricetta

farina, latte, mele, uova

Lascia un commento

I campi Nome e E-mail sono obbligatori. L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Copyright ©2014 Diteloconilcibo. Tutti i diritti riservati.

 

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi tecniche e per la condivisione degli articoli sui social network. Clicca qui per maggiori informazioni