Ricette che iniziano con B

Base per torte farcite

Base per torte farcite

Questa è una base per torte farcite che ormai utilizzo quasi sempre per fare torte di complenno. Ho trovato la ricetta nel forum del sito cookaround, un anno fa finalmente mi sono decisa a provarla per il compleanno di mia sorella ed è stata una rivelazione: buonissima, profumata, soffice. La preferisco al classico pan di spagna perché a mio parere è molto più morbida e profumata e non ha un sapore eccessivo di uova. Insomma è proprio da provare!

Besciamella

Besciamella

La besciamella è la salsa per eccellenza delle lasagne, è semplicissima da preparare e appena l'ho scoperto non ho più comprato quella pronta! All'inizio, quando sono andata a vivere da sola, per fare le lasagne compravo la besciamella pronta, pensando che non fosse semplice prepararla in casa. Invece un giorno, incuriosita, sono andata a cercarmi il procedimento, non mi è sembrata una cosa molto complicata, mi sentivo particolarmente coraggiosa e ho provato. Una rivelazione! Semplicissima da preparare e molto più buona di quella comprata! L'unica accortezza è mescolarla sempre e stare attenti che non si attacchi al fondo del pentolino, quindi sono d'obbligo fuoco basso (anche molto basso) e una buon pentolino!

Bietole gratinate

Bietole gratinate

C'era in frigo un bel mazzetto di bietole da cucinare, ma avevo voglia di mangiarle con una preparazione più gustosa e non semplicemente cotte in pentola... così ho pensato bene di farle gratinate. L'idea si è rivelata ottima, le bietole eravo veramente buone, molto saporite, tanto che le ha assaggiate anche mio marito!!! Se volete un contorno più sostanzioso o un secondo leggero potete anche aggiungere dei dadini di formaggio filante prima di mettere la besciamella, saranno ancora più buone.

Biscotti bicolore con nutella

Biscotti bicolore con nutella

Quesito del giorno: come si fa ad accontentare una figlia che vorrebbe mangiare dei famosi biscotti che però tu non hai in casa? Semplice, le si propone: " perchè non li facciamo noi?" E in un colpo solo si risolve la merenda e anche come passare il pomeriggio! :-D Scherzi a parte questi biscottini sono ottimi per una merenda golosa piacciono a tutti e sono semplici e divertenti da preparare insieme ai bambini.

Biscotti con cioccolato

Biscotti con cioccolato

Questi in casa mia sono i biscotti per eccellenza, i preferiti di mio marito e quelli che faccio più spesso. La storia è molto semplice, Nei primi esperimenti di crostate mi rimaneva sempre un pò di pasta, un giorno mi sono detta che avrei dovuto provare a fare dei biscotti...avevo delle gocce di cioccolato e quindi ho semplicemente amalgamato le gocce alla pasta frolla. In fondo i biscotti che si trovano in commercio sono fatti di pasta frolla e gocce di cioccolato no? Infatti sono stati molto apprezzati! In seguito ho provato a sostituire le gocce con il cioccolato tritato e devo dire che in questa versione sono più buoni perchè il cioccolato tritato si amalgama molto meglio all'impasto e regala un gusto cioccolatoso molto più intenso.

Biscotti di frolla montata alla cannella

Biscotti di frolla montata alla cannella

I biscotti di frolla montata sono buonissimi nella loro versione base, questa volta ho voluto aggiungere un tocco speziato con la cannella e il risultato è stato veramento ottimo! Anche bianchi sono già golosi con il gusto della cannella ma con l'aggiunta del cioccolato sono ancora meglio, cannella e ciccolato insieme formano un connubio perfetto. Se volete dare una marcia in più a dei semplici biscotti provateli!  La quantità di biscotti dipende ovviamente dalla forma che date e da quanto li fate grandi, io ho ottenuto circa 30-35 biscotti.

[12  >>  

Trova ricette

L'arte del riciclo

Ricette per bambini

Vuoi seguirmi?