Ricette che iniziano con C

Calamari ripieni

Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un secondo veramente ottimo da preparare anche in occasione di una cena, tagliati a fette e serviti in un bel vassoio sono anche molto scenografici! Si possono cuocere  in padella o in forno, in base ai vostri gusti o al vostro tempo. In questo caso ho optato per la cottura in padella, in questo modo si forma un buon sughetto in cui poter fare la scarpetta. :-D Nel caso voleste cuocerli in forno sono ottimi acconpagnati da patate al forno! Buon appetito!

Cannoli di sfoglia alla verza

Cannoli di sfoglia alla verza

Questi fagottini sono un'idea alternativa rispetto alla torta salata verza e mortadella, e anche più carini da presentare. Non avendo uova nel ripieno risultano più leggeri e ideali da proporre come antipasto. L'abbinamento mortadella e verza secondo me è ottimo, se gradite un gusto più deciso potete sostituire il formaggio filante con uno affumicato che da una marcia in più.

Carote e zucchine in padella

Carote e zucchine in padella

Questo è un contorno semplicissimo, l'abbinamento zucchine e carote mi piace molto e la cipolla come base da quel tocco in più alle verdure. accompagnamento ideale si aper carne che per pesce, quando non si ha molto tempo e fantasia e si desidera qualcosa di semplice e veloce.

Cellentani con ricotta

Cellentani con ricotta

La pasta con la ricotta è un piatto della mia infanzia, quando arrivava la ricotta fresca fare questa pasta era quasi scontato! Semplicissima, velocissima e, se vi piace la ricotta, buonissima! In Sardegna ovviamente la fa da padrone la ricotta di pecora , a mio parere molto più saporita di quella di mucca, però se preferite quest'ultima potete utilizzarla tranquillamente. Otterrete un primo piatto delicato e adatto anche ai bambini se gradiscono questo formaggio. Vi raccomando di  servirla subito, perchè altrimenti la crema di ricotta rischia di asciugarsi e perdere la sua cremosità. Buon appetito!

Ciambella allo yogurt

Ciambella allo yogurt

Ci sono ricascata: "Mamma voglio lo yogurt" "Sicura che li mangi? L'ultima volta che li abbiamo presi li ho dovuti mangiare io!" "si si, li mangio, li mangio!" E fu così che mi feci convincere pur sapendo già come sarebbe andata a finire... Infatti, dopo una decina di giorni erano ancora nel frigo, rifiutati ogni volta che venivano proposti e ormai vicini alla data di scadenza. Stanca di fare la cura di yogurt, ho deciso di trasformarli in una torta per la merenda o la colazione, almeno così sarei riuscita a consumarli! :-D gli yogurt scelti e abbandonati da mia figlia erano alla fragola, ma si possono tranquillamente utilizzare yogurt al naturale (io li preferisco per la torta) o al gusto che più vi piace. Il risultato? "Mmmmh Mamma squisita questa torta!" Beh alla fine, in un modo o nell'altro, li ha mangiati! ;-)

Ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

La ciambella variegata al cacao è un classico per la colazione o la merenda, a chi non piace? Morbida e gustosa, i bambini ne vanno matti e gli adulti... bisogna controllarli, altrimenti per i bambini non ne rimane! Inoltre l'impasto è facilmente adattabile alle varianti, si può fare tutta bianca e aggiungere le gocce di cioccolato, oppure uvetta e canditi, la nutella... insomma fatevi guidare dalla vostra fantasia e dai vostri gusti!

[12 3  >>  

Trova ricette

L'arte del riciclo

Ricette per bambini

Vuoi seguirmi?