Ricette che iniziano con F

Fette al latte

Fette al latte

Questa è un'imitazione delle merendine che si trovano comunemente nel banco frigo dei supermercati, la versione casalinga è molto buona (forse anche più dell'originale) e naturalmente anche più sana! Avevo trovato anni fa la ricetta sul sito cookaround, la farcia veniva preparata utilizzando il latte condensato, io ho optato per la versione con la panna, miele e zucchero a velo. Oltre ad essere un'ottima merenda per i bambini è anche un ottimo metodo per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni!

Fettine di pollo al limone

Fettine di pollo al limone

Questo è un secondo piatto di una semplicità estrema ma molto gustoso e adatto a grandi e piccini. E anche questo è un piatto che mi porto dietro dalla cucina di mia Mamma, l'ho un pochino personalizzato e questa è la mia versione! La carne di pollo (o di tacchino se preferite) lasciata marinare nell'olio e limone si insaporisce e si intenerisce, la quantità di limone e rosmarino ovviamente è indicativa e può variare in base ai vostri gusti. Al posto del rosmarino potete usare il timo, o altre erbe che vi piacciono, se la fate solo per adulti potete aggiungere una spruzzata di pepe.. insomma spazio anche alla vostra fantasia!

Fettine di pollo aromatiche

Fettine di pollo aromatiche

L'idea per questo piatto mi è venuta un giorno che avevo delle fettine di pollo da consumare e volevo cucinarle in un modo sfizioso e diverso dal solito.. magari con una simil-panatura, però senza l'impiccio di doverle impanare e friggere nel modo classico. Quindi ho deciso di sperimentare una panatura senza uovo, e una cottura veloce in padella con poco olio. Il risultato sono state delle fettine davvero sfiziose e aromatiche! L'aggiunta degli aromi permette di ridurre la qualtità di sale e se volete alleggerirle (magari per servirle a dei bambini) potete provare la cottura in forno.

Fettine ricche

Fettine ricche

Per cena dovevo preparare delle fettine... mi guardavano un po' tristi dalla loro confezione, così ho deciso di ravvivarle, preparandole in una maniera un po' diversa dal solito. In frigo avevo qualche fetta di speck, una bella zucchina e ho deciso di utilizzarle per realizzare uno sfizioso secondo piatto. Certo, sicuramente più laborioso che cucinare delle semplici scaloppine, ma l'impegno viene ampiamente ripagato!

Fiori di zucchina in crosta

Fiori di zucchina in crosta

Inizia  la stagione dei fiori di zucchina, e a volte mi ritrovo con molti fiori da consumare che mi vengono gentilmente regalati... non potendo farli (e non avendo voglia di farli) tutti fritti i pastella ho iniziato a cercare ricette alternative per consumarli.  questa volta volevo abbinarli con la pasta sfoglia, ma non facendo la classica torta salata...volevo qualcosa di più originale e sfizioso. Improvvisamente mi è venuta l'illuminazione: riempirli e avvolgerli nella pasta sfoglia. Il risultato sono stati dei buonissimi cannoncini salati, anche molto carini da presentare per un antipasto o un aperitivo. Il ripieno è ovviamente solo un'idea, se ne possono provare diversi,  sperimenterò presto delle varianti.

Fiori di zucchina in pastella

Fiori di zucchina in pastella

I fiori di zucchina fritti in pastella sono la ricetta più classica per cucinare i fiori di zucchina, nonchè la più sfiziosa... e inutile dire che io vado matta per le frittelle di fiori di zucchina! Esistono infinite varietà di pastella, questa è quella che ho imparato da mia madre e con cui faccio sempre i fiori in pastella.

[12  >>  

Trova ricette

L'arte del riciclo

Ricette per bambini

Vuoi seguirmi?