Ricette che iniziano con M

Maccheroni allo sgombro

Maccheroni allo sgombro

Questo primo piatto è adattissimo al perido estivo, anche come valida alternativa al sugo con il tonno. L'aggiunta di capperi e olive conferisce inoltre un gusto più sfizioso mentre i pomodorini rendono il piatto più leggero e permettono di non rinunciare alla pasta anche se fa caldo! Inoltre è davvero velocissimo da preparare! Se non tutti gradiscono il piccante (magari dovete sfamare anche dei bambini...) potete aggiungere dell'olio al peperoncino direttamente nel piatto. Un consiglio: preparate il condimento il giorno prima, sarà ancora più gustoso.

Melanzane filanti

Melanzane filanti

Questo è un contorno veramente sfizioso, non mi ricordo neanche come sia nato per la verità, ricordo solo che mia Mamma le preparava spesso anche per smaltire qualche melanzana che piangeva in frigo, ma sinceramente non so se lo abbia inventato o se qualcuno le abbia dato la ricetta... comunque io naturalmente le ho rifatte quando sono andata a vivere sola e le dosi  le ho aggiustate nel tempo.. anche perchè anche mia Mamma va molto ad occhio... Il risultato finale è ottimo e io a volte le uso anche dper condire la pasta, da mangiare semplicemente come pastasciutta o anche da far gratinare in forno con una spolverata di parmigiano!

Mezze penne alla Carlofortina

Mezze penne alla Carlofortina

Quasi ogni volta che preparo la pasta al pesto, mi avanza sempre un po' di salsa, non so come ma non riesco mai ad azzeccare la quantità... ho sempre paura di farne poco e quindi ne faccio sempre troppo! Non fa una piega no? Comunque di solito quello che avanzava lo mettevo in freezer per riutilizzarlo successivamente, magari per fare un pò di pasta per mia figlia... un giorno invece, l'illuminazione! Potrei fare la pasta alla carlofortina! La pizza così è buonissima, la pasta non sarà da meno no? Detto fatto, per una volta ho fatto del pesto in più volutamente e il giorno dopo ho sperimentato questa ricetta! Che dire, b-u-o-n-i-s-s-i-m-a! A noi personalmente piace molto anche senza il peperoncino, che non metto per mia figlia, in questo caso si può aggiungere dopo dell'olio piccante o del peperoncino in polvere, ma è ottima anche senza! Ho fatto una breve ricerca su internet poi ho seguito gusto personale e istinto e questa è la mia versione, spero vi piaccia!

Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

Era un sacco di tempo che volevo provare a fare questo dolce, solitamente lo compravano i miei genitori nella pasticceria che avevamo sotto casa, inutile dire che era una vera goduria! Quando i miei si sono trasferiti e ahimè il dolce, a cui nel frattempo si era affezionato anche mio marito, non era più disponibile ogni volta che il desiderio si faceva sentire, ho deciso di cimentarmi nella sua preparazione. In fondo, mi sono detta, fino alla crema pasticcera ci arrivo, le gocce di cioccolato si comprano e la pasta sfoglia pure, certo non sarà come quella fatta in casa con le manine sante, ma va benissimo soprattutto quando il tempo di farla non c'è neanche se si rinuncia a dormire! Così ho provato, e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato, meno male anche perchè l'ho preparato per il compleanno della mia dolce metà...ho rischiato! Provatelo, è un dolce buono, fresco, ideale anche per un dopo pasto. Le gocce di cioccolato lo differenziano dalla classica millefoglie e lo rendono ancora più goloso!

Mini quiches di zucchine e prosciutto

Mini quiches di zucchine e prosciutto

Queste mini-quiches me le sono 'inventate' una sera in cui non avevamo niente di pronto per cena. Come mio solito ho aperto il frigorifero, e ho adocchiato delle zucchine (non mancano quasi mai in casa mia), del prosciutto cotto (idem come le zucchine) e anche un bel rotolo di pasta sfoglia. La torta salata era d'obbligo! Prendendo tutto l'occorrente per cuocere le zucchine ho adocchiato le teglia per fare i muffin, e così mi è venuto in mente che avrei potuto fare delle mini tortine, invece di un'unica torta salata! Così ho fatto, le mini quiches sono state molto gradite e con mia sorpresa, erano anche molto carine da riproporre anche come antipasto in una cena tra amici! Spero vi piacciano!

Mousse al caffè con biscotti al cioccolato

Mousse al caffè con biscotti al cioccolato

Una mousse golosissima, da servire con degli altrettanto golosi biscotti di frolla al cacao ricoperti con cioccolato fuso. Un dolce adatto per essere consumato a fine pasto, e se lo servirete nella tazzina da caffè, farà davvero un figurone!

[12  >>  

Trova ricette

L'arte del riciclo

Ricette per bambini

Vuoi seguirmi?