Ricette che iniziano con S

Salmone gratinato

Salmone gratinato

Questo secondo nasce un'idea alternativa per cucinare il salmone e prende spunto dal pesce spada gratinato che avevo già sperimentato. Apportando qualche variazione alla gratinatura, è diventato un secondo piatto davvero gustoso e la panatura permette di cuocere il pesce preservandone i succhi e impedendo che si asciughi diventando stopposo. La panatura saporita inoltre lo rende appetibile anche per i bambini, e il sapore dato dagli aromi permette di aggiungere anche una minore quantità di sale. che altro dire.. provatelo e buon appetito!

Schiacciatine di patate e zucchine

Schiacciatine di patate e zucchine

Apro il frigo e vedo due patate e una zucchina bollite che mi guardano tristi da un piattino... Era domenica, stavo preparando un bel pranzetto e non avevo proprio voglia di mangiare verdure bollite. Buttarle mi scocciava e quindi ho pensato subito a come avrei potuto riciclarle e inserirle nel pranzo. Il risultato sono state queste schiacciatine che sono andate a ruba! Le ha mangiate persino mia figlia!

Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele

Queste sfogliatine sono veloci da preparare e anche belli da presentare, cosa si vuole di più da un dolce? L'unica loro pecca, se così si può chiamare, è che sarebbe meglio prepararle e consumarli in giornata, perchè poi la pasta sfoglia tende ad ammorbidirsi e perdono in fragranza. Ma probabilmente non si avrà questo problema, data la loro bontà sarà improbabile che qualcuna arriverà al giorno dopo!

Sformatini di lenticchie e carote

Sformatini di lenticchie e carote

Premetto che adoro tutti i legumi, e le lenticchie, insieme ai ceci sono quelli che preferisco. Ultimamente avevo desiderio di lenticchie e dato che quelle semplici in padella me le aveva già gentilmente offerte mia madre (a volte nutro il dubbio che mi legga nel pensiero... mah..), ho deciso di provare a prepararle in modo un pò diverso dal solito. Ho scelto quindi di fare degli sformatini mono porzione, abbinando due ortaggi che secondo me stanno benissimo insieme alle lenticchie: le carote (dentro il tortino) e le patate, con cui ho fatto un purè al sapore di parmigiano! Buonissimi e anche carini da servire, ottimi per la cena del veglione di capodanno, magari distribuendo sopra il purè dei pezzetti di cotechino... avrete un ottimo secondo piatto.
Sogliole alla parmigiana

Sogliole alla parmigiana

Le sogliole alla parmigiana sono uno di quei piatti che hanno caratterizzato la mia infanzia. La sogliola è sempre stato uno dei miei pesci preferiti, poi fatto così.. era il massimo! Ovviamente non potevo non riproporlo nella mia cucina, è un secondo veloce gustoso e anche un buon metodo per far mangiare un po' di pesce ai bambini. Potete usare il pesce fresco ovviamente, ma vanno bene anche i filetti di platessa surgelati che si trovano facilmente in commercio, pratici e adattissimi a questa preparazione!

Spaghetti calamari e zucchine

Spaghetti calamari e zucchine

Questo primo è un classico, quando compro i calamari, solitamente per farli ripieni, ne prendo un paio in più per fare una bella pastasciutta! La versione con le zucchine è quella che preparo più spesso, sia per una questione di gusto nostro, sia perchè ho sempre delle zucchine da consumare! Piace anche a mia figlia (ovviamente dopo aver eliminato le zucchine), in questo caso aggiungiamo l'olio al peperoncino nei piatti, e non metto il peperoncino a soffriggere con l'aglio.

[12  >>  

Trova ricette

L'arte del riciclo

Ricette per bambini

Vuoi seguirmi?