1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 [email protected]
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Biscotti e dolcetti

Alberelli di Natale

Alberelli di Natale

Un'altra idea molto semplice e carina per proporre dei biscottini natalizi. Quando l'anno scorso li ho portati alla festa di Natale nella scuola di mia figlia, hanno riscosso molto successo tra i bambini! :-D Anche in questo caso se preferite non usare il cioccolato, potete utilizzare tranquillamente della glassa. A me piace molto il contrasto tra il colore del cioccolato e quello dei confettini, la decorazione salta subito all'occhio e li rende inevitabilmente più golosi! Come per le stelle di natale, anche in queso caso otterrete circa una quarantina di biscotti Se non volete farne così tanti in un'unica volta, potete congelare metà della pasta frolla e utilizzarla in un secondo momento anche per altre ricette.

Biscotti bicolore con nutella

Biscotti bicolore con nutella

Quesito del giorno: come si fa ad accontentare una figlia che vorrebbe mangiare dei famosi biscotti che però tu non hai in casa? Semplice, le si propone: " perchè non li facciamo noi?" E in un colpo solo si risolve la merenda e anche come passare il pomeriggio! :-D Scherzi a parte questi biscottini sono ottimi per una merenda golosa piacciono a tutti e sono semplici e divertenti da preparare insieme ai bambini.

Biscotti con cioccolato

Biscotti con cioccolato

Questi in casa mia sono i biscotti per eccellenza, i preferiti di mio marito e quelli che faccio più spesso. La storia è molto semplice, Nei primi esperimenti di crostate mi rimaneva sempre un pò di pasta, un giorno mi sono detta che avrei dovuto provare a fare dei biscotti...avevo delle gocce di cioccolato e quindi ho semplicemente amalgamato le gocce alla pasta frolla. In fondo i biscotti che si trovano in commercio sono fatti di pasta frolla e gocce di cioccolato no? Infatti sono stati molto apprezzati! In seguito ho provato a sostituire le gocce con il cioccolato tritato e devo dire che in questa versione sono più buoni perchè il cioccolato tritato si amalgama molto meglio all'impasto e regala un gusto cioccolatoso molto più intenso.

Biscotti di frolla montata alla cannella

Biscotti di frolla montata alla cannella

I biscotti di frolla montata sono buonissimi nella loro versione base, questa volta ho voluto aggiungere un tocco speziato con la cannella e il risultato è stato veramento ottimo! Anche bianchi sono già golosi con il gusto della cannella ma con l'aggiunta del cioccolato sono ancora meglio, cannella e ciccolato insieme formano un connubio perfetto. Se volete dare una marcia in più a dei semplici biscotti provateli!  La quantità di biscotti dipende ovviamente dalla forma che date e da quanto li fate grandi, io ho ottenuto circa 30-35 biscotti.

Biscotti girandola

Biscotti girandola

Ecco come dei semplici frollini possono diventare "scenografici". Sono fatti di semplice frolla bianca con cacao, ma confezionati in modo che appaiano come delle simpatiche girandole. Sono molto carini soprattutto per i bambini, da servire per colazione, merenda o anche da presentare ad una festa di compleanno. La preparazione è semplice, bisogna solo lasciar raffreddare la frolla a sufficienza nei diversi passaggi, in modo che sia più facilmente lavorabile e le vostre girandole vengano al meglio.

Cream scones (scone alla panna e cioccolato)

Cream scones (scone alla panna e cioccolato)

Prima ricetta sperimentata del libro di dolci americani di Laurel Evans. Ho iniziato da una delle più semplici e soprattutto da una ricetta che non prevede ingredienti particolari o difficili da reperire. Ovviamente essendo quasi impossibile per me seguire una ricetta alla lettera, ho apportato qualche modifica... ho usato il cioccolato al posto dell'uvetta (che non riscuote molto successo a casa mia), ho aumentato la dose di zucchero e ho spennellato con latte e non con panna. Questa è la mia versione dei suoi cream scones e in casa mia sono stati un successo inaspettato! 

Fette al latte

Fette al latte

Questa è un'imitazione delle merendine che si trovano comunemente nel banco frigo dei supermercati, la versione casalinga è molto buona (forse anche più dell'originale) e naturalmente anche più sana! Avevo trovato anni fa la ricetta sul sito cookaround, la farcia veniva preparata utilizzando il latte condensato, io ho optato per la versione con la panna, miele e zucchero a velo. Oltre ad essere un'ottima merenda per i bambini è anche un ottimo metodo per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni!

Muffin al cacao e cioccolato

Muffin al cacao e cioccolato

Questi muffin sono veramente golosissimi, fatti soprattutto per mio marito che non impazzisce per le torte o simili, a meno che non abbiano cacao e/o cioccolato in quantità! Piaceranno sicuramente a tutti gli amanti del gusto cioccolatoso e sono il dolce ideale da preparare insieme ai bambini, che potranno mescolare senza preoccuparsi di rovinare l'impasto e potranno distribuire i pirottini colorati negli stampini.  Con queste dosi, si preparano 6-8 muffin, dipende dagli stampi che utilizzate e da quanto li volete grandi.

Muffin alla nutella

Muffin alla nutella

Questi dolcetti sono una semplice variazione dei classici muffin con le gocce di cioccolato, ho utilizzato infatti la medesima ricetta, sostituendo però il cioccolato con un cuore morbido di nutella. Che dire... un successone! Quando preparo la teglia di muffin faccio anche un misto, metà con il cuore morbido metà con il cioccolato, per accontentare tutti i palati! Provateli per una colazione o una merenda golosa e non li lascerete più!

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

I muffin al cioccolato ormai sono diventati un classico, soprattutto per i bambini (ma poi li mangiano anche gli adulti!). Sono davvero semplici e veloci da preparare, e se volete (con un po' di coraggio) cimentarvi anche facendovi aiutare dai vostri bimbi questa è una delle ricette ideali, non ci sono passaggi complicati e può diventare un gioco carino  il fatto di dover separare gli ingredienti solidi da quelli liquidi e poi mescolarli insieme. Buona preparazione!

Muffin della nonna

Muffin della nonna

Questi "muffin" nascono principalmente per terminare ingredienti avanzati da altri dolci. Nello specifico, pasta frolla e crema pasticcera con cioccolato tritato... quindi ho fatto dei gusci di pasta frolla nello stampo per i muffin, ho riempito con la crema avanzata e ricoperto con un altro disco di frolla. Sopra ho messo dei pinoli perché dall'esterno ricordavano delle piccole torte della nonna, ma avevano la forma e il gusto cioccolatoso dell'interno tipico dei muffin. Unica nota dolente: i pinoli in superficie si sono leggermente bruciacchiati, purtroppo! E non ho la più pallida idea del perché!!!  Probabilmente rifacendoli proverei ad aggiungerli a metà cottura. Per fortuna una generosa spolverata di zucchero a velo ha coperto le magagne ed i muffin sono stati spazzolati! :-D

Ragnetti cupcakes

Ragnetti cupcakes

Ecco trasformati dei semplici cupcakes al cacao in cattivissimi ragnetti! La decorazione è molto semplice e potranno divertirsi a farla anche i bambini! Con queste dosi vengono circa 6 cupcakes, per averne 12 basterà raddoppiare le dosi indicate!

Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele

Queste sfogliatine sono veloci da preparare e anche belli da presentare, cosa si vuole di più da un dolce? L'unica loro pecca, se così si può chiamare, è che sarebbe meglio prepararle e consumarli in giornata, perchè poi la pasta sfoglia tende ad ammorbidirsi e perdono in fragranza. Ma probabilmente non si avrà questo problema, data la loro bontà sarà improbabile che qualcuna arriverà al giorno dopo!

Stelle di Natale

Stelle di Natale

Un'idea semplicissima per fare dei biscotti di pasta frolla a tema natalizio. In queso caso ho usato degli stampini a forma di stella e stella cometa. Una volta cotti e raffreddati, li ho intinti nel cioccolato fuso per renderli ancora più golosi! Ovviamente potete docorarli come più vi piace, aggiungendo codette di zucchero oppure utilizzando una glassa al posto del cioccolato. Con queste dosi otterrete circa 40-50 biscotti. Se non volete prepararne così tanti in un colpo solo, potete utilizzare metà pasta frolla e la restante congelarla per sfruttarla in un altro momento, anche per altre preparazioni.

Main Menu
Login Form