1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 [email protected]
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Secondi di carne

Fettine di pollo al limone

Fettine di pollo al limone

Questo è un secondo piatto di una semplicità estrema ma molto gustoso e adatto a grandi e piccini. E anche questo è un piatto che mi porto dietro dalla cucina di mia Mamma, l'ho un pochino personalizzato e questa è la mia versione! La carne di pollo (o di tacchino se preferite) lasciata marinare nell'olio e limone si insaporisce e si intenerisce, la quantità di limone e rosmarino ovviamente è indicativa e può variare in base ai vostri gusti. Al posto del rosmarino potete usare il timo, o altre erbe che vi piacciono, se la fate solo per adulti potete aggiungere una spruzzata di pepe.. insomma spazio anche alla vostra fantasia!

Fettine di pollo aromatiche

Fettine di pollo aromatiche

L'idea per questo piatto mi è venuta un giorno che avevo delle fettine di pollo da consumare e volevo cucinarle in un modo sfizioso e diverso dal solito.. magari con una simil-panatura, però senza l'impiccio di doverle impanare e friggere nel modo classico. Quindi ho deciso di sperimentare una panatura senza uovo, e una cottura veloce in padella con poco olio. Il risultato sono state delle fettine davvero sfiziose e aromatiche! L'aggiunta degli aromi permette di ridurre la qualtità di sale e se volete alleggerirle (magari per servirle a dei bambini) potete provare la cottura in forno.

Fettine ricche

Fettine ricche

Per cena dovevo preparare delle fettine... mi guardavano un po' tristi dalla loro confezione, così ho deciso di ravvivarle, preparandole in una maniera un po' diversa dal solito. In frigo avevo qualche fetta di speck, una bella zucchina e ho deciso di utilizzarle per realizzare uno sfizioso secondo piatto. Certo, sicuramente più laborioso che cucinare delle semplici scaloppine, ma l'impegno viene ampiamente ripagato!

Frittata con zucchine e pancetta

Frittata con zucchine e pancetta

La frittata è uno dei miei salva cena (per citare Benedetta Parodi) quando arrivo alla sera senza cena pronta, senza carne da poter cucinare subito e velocemente, tantomeno pesce... che si fa? Una bella frittata! Beh le uova si dovrebbero mangiare un paio di volte alla settimana, ci mettiamo anche le verdure, la pancetta per accontentare la golosità di qualcuno e la cena, pure salutare e in linea con le buone abitudini alimentari è servita! Se ho un pochino più di tempo la metto in forno, ci vuole appunto un pò più di tempo, ma è comodissimo, cuoce da sola, non si attacca e servono pure meno grassi. Se il tempo è tiranno opto per la cottura in padella, più impegnativa, ma più veloce! Con una bella insalata di accompagnamento  e del pane se lo gradite, avrete una cena completa! Buon appetito!

Fusi di pollo con birra e speck

Fusi di pollo con birra e speck

Un secondo piatto diverso e appetitoso dal gusto molto deciso. Avevo visto la ricetta tempo fa, e quando mi sono ritrovata in frigo una bottiglia di birra lasciata a metà (che nel nostro frigo avrebbe fatto la muffa aspettando di essere bevuta) ne ho approfittato per provarlo.  Rispetto alla ricetta originale ho diminuito molto la quantità di speck che mi sembrava eccessiva e aumentato leggermente quella delle cipolle, le quantità di questi ingredienti quindi possono essere assolutamente adattate ai vostri gusti.

Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni di carne

I peperoni ripieni di carne sono un piatto che non avevo mai provato, li avevo sempre fatti ripieni di tonno, facevo melanzane zucchine e cipolle ripiene di carne, ma i peperoni mai. Così ho voluto provare, e il risultato è stato veramente ottimo! Per insaporire il ripieno ho usato anche una parte di salsiccia e i capperi e le olive hanno dato una nota sapida che mi ha soddisfatto molto.

Polpette di pollo fritte

Polpette di pollo fritte

Queste polpette sono nate per smaltire i chili di pollo bollito che mi avanzavano dopo aver fatto il brodo per la divoratrice di minestrina con brodo di pollo. Stanca di ingurgitare pollo bollito o insalata di pollo o qualche volta di doverlo (ahimè) buttare... mi sono ricordata  che avevo letto o sentito che si potevano fare delle buonissima polpette con il bollito avanzato. Beh proviamo, mi son detta... piuttosto che buttarlo... Sono uscite delle polpettine buonissime, che non sembravano neanche fatte con del pollo bollito! Per la quantità di formaggio e prosciutto regolatevi in base ai vostri gusti, scegliete o del formaggio affumicato o del prosciutto affumicato, per dare un pò di sprint al pollo che essendo semplicemente bollito, rimane un pò piatto come gusto. Se invece doveste utilizzare per esempio del pollo arrosto avanzato, potete scegliere anche formaggio e prosciutto dal gusto più delicato.

Spezzatino con soffritto

Spezzatino con soffritto

Purtroppo (per me che lo adoro) il classicissimo spezzatino con le patate non è molto gradito in casa mia, quindi mi sono dovuta ingegnare a trovare della valide alternative. questo in particolare è nato un giorno in cui avevo della carne da spezzatino da consumare, ma nessuna verdura in casa! solo sedano carote e cipolle! Ho fatto di necessità virtù e alla fine è nata una ricetta che hanno gradito tutti e che è stata anche riproposta! Della serie, qualcosa con quello che avete in frigo si può sempre fare!

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Quando tra le verdure che mi ha portato mia madre ho visto queste zucchine tonde belline belline, sapevo già che le avrei fatte ripiene. Sono veramente carine anche da presentare, con il loro cappellino e il loro buonissimo ripieno. Avendo del macinato ho deciso di farle ripiene di carne, ma si possono riempire praticamente con qualsiasi cosa desideriate! Le mie zucchine erano piccolette, se volete servirle come antipasto vi basta una zucchina per persona, per servirle come secondo piatto forse una è pochina... almeno per l'appetito di casa mia! :-)

Main Menu
Login Form