1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 [email protected]
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Secondi vegetariani

Crocchette di bietole e patate

Crocchette di bietole e patate

Ecco delle crocchettine buonissime che accontenteranno anche i vegetariani. Le ho fatto una domenica sera con l'aiuto (preziosissimo :-D) di mia figlia, per soddisfare principalmente un mio desiderio. Avevo infatti un bel mazzo di bietole e ho desiderato proprio delle crocchette con bietole e patate semplici semplici. Ero già pronta a metterne in freezer un bel po' dato che pensavo che le avrei mangiate solo io, invece...sorpresa! Sia mio marito che mia figlia hanno gradito molto, e sono state spazzolate tutte! Beh questa è già una garanzia che sono buone, e sono anche un buon metodo per far mangiare le bietole anche ai bambini che non le gradiscono molto.

Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore

Si sa, il cavolfiore non è un ortaggio amato da tutti, io sono un caso a parte perché lo adoro!!! Mio marito invece non lo considerava neanche commestibile... ma poi, prima gratinato e poi trasformato in queste sfiziose crocchette fritte è stato accolto a braccia aperte nella sua alimentazione! Provatele, sono un modo alternativo e gustoso di utilizzare il cavolfiore, soprattutto se vi avanza da qualche altra preparazione. Se preferite, le uova possono essere sostituite con della besciamella piuttosto soda, e diventa quindi un ottimo piatto di riciclo quando in frigo avete in avanzo cavolfiore bollito e besciamella che aspettano solo di essere consumati!

Fiori di zucchina ripieni

Fiori di zucchina ripieni

Quando mi sono rimasti questi fiori di zucchina da consumare avevo già deciso di farli ripieni, restava solo da stabilire come li avrei riempiti. Volevo qualcosa di semplice e possibilmente che prevedesse solo verdure così ho pensato di fare un ripieno di patate e di insaporirlo con della buonissima scamorza affumicata e dell'erba cipollina. Il risultato è stato davvero ottimo! Se volete si può aggiungere anche del prosciutto cotto magari affumicato per dare man forte alla provola :-D.

Polpette di bietole

Polpette di bietole

 Con questa ricetta partecipo al contest dei blog Essenza in cucina e Caffe col cioccolato.

 

Ho visto un bel mazzo di bietole e non ho saputo resistere! Ricordavo di aver letto in una rivista di cucina, la ricetta per delle polpettine di bietole e ho deciso di tentare questo esperimento. Ovviamente dalla ricetta ho preso solo l'ispirazione e poi ho fatto di testa mia (è inutile, non ce la farò mai a copiare una ricetta alla lettera...). Ho deciso di confezionarle come un antipastino, per cercare di convincere anche i più restii a gustare le bietole insaporendo le polpette con dello speck (assolutamente facoltativo) e accompagnandole con una fonduta di emmental dal sapore molto deciso. Ecco la mia personale versione delle polpettine di bietole.

 

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Buonissime polpettine che piacciono anche ai bambini (nel caso si possono cuocere anche in forno), ottime per consumare le melanzane in un modo diverso e sfizioso. Ogni volta che le preparo ne faccio in quantità e le metto in freezer pronte per essere fritte in giorni in cui non ho la più pallida idea di cosa fare per cena! Ovviamente l'impasto si presta a modifiche, si può aggiungere formaggio filante, prosciutto, speck... io le ho quasi sempre fatte nella versione più semplice, perchè sono già molto saporite.

Polpette di verdure

Polpette di verdure

Quando ho visto la ricetta di queste polpette sul sito Giallo Zafferano è stato amore a prima vista, ho deciso di provarle subito e sinceramente non pensavo che sarebbero venute così buone! Naturalmente, come mio solito, ho stravolto la ricetta, diciamo che mi sono fatta ispirare e poi ho fatto un po' (molto) di testa mia. Il risultato sono state delle polpette delicate ma saporite che  hanno soddisfatto tutti, me mio marito e anche mia figlia che le ha mangiate di gusto. Che dire, anche un buon modo pe far mangiare un po' di verdure ai bambini! Io le ho fritte ma credo si potrebbe provale a farle anche in forno o in padella, forse sarebbero meno golose ma altrettanto buone!

Main Menu
Login Form