1826 Locust Street, Bainbridge, GA 31717 +1 (212) 269-1000 [email protected]
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Contorni

Bietole gratinate

Bietole gratinate

C'era in frigo un bel mazzetto di bietole da cucinare, ma avevo voglia di mangiarle con una preparazione più gustosa e non semplicemente cotte in pentola... così ho pensato bene di farle gratinate. L'idea si è rivelata ottima, le bietole eravo veramente buone, molto saporite, tanto che le ha assaggiate anche mio marito!!! Se volete un contorno più sostanzioso o un secondo leggero potete anche aggiungere dei dadini di formaggio filante prima di mettere la besciamella, saranno ancora più buone.

Carote e zucchine in padella

Carote e zucchine in padella

Questo è un contorno semplicissimo, l'abbinamento zucchine e carote mi piace molto e la cipolla come base da quel tocco in più alle verdure. accompagnamento ideale si aper carne che per pesce, quando non si ha molto tempo e fantasia e si desidera qualcosa di semplice e veloce.

Contorno di peperoni arrostiti

Contorno di peperoni arrostiti

Questo è un contorno molto saporito e molto semplice da realizzare, adattissimo per la stagione estiva. Se non vi piace sentire l'aglio tritato, poteto tagliarlo in pezzetti un po' grossi, lasciar insaporire i peperoni per più tempo e togliere l'aglio successivamente. Sono ottimi anche serviti su fette di pane abbrustolito.

Fiori di zucchina ripieni

Fiori di zucchina ripieni

Quando mi sono rimasti questi fiori di zucchina da consumare avevo già deciso di farli ripieni, restava solo da stabilire come li avrei riempiti. Volevo qualcosa di semplice e possibilmente che prevedesse solo verdure così ho pensato di fare un ripieno di patate e di insaporirlo con della buonissima scamorza affumicata e dell'erba cipollina. Il risultato è stato davvero ottimo! Se volete si può aggiungere anche del prosciutto cotto magari affumicato per dare man forte alla provola :-D.

Melanzane filanti

Melanzane filanti

Questo è un contorno veramente sfizioso, non mi ricordo neanche come sia nato per la verità, ricordo solo che mia Mamma le preparava spesso anche per smaltire qualche melanzana che piangeva in frigo, ma sinceramente non so se lo abbia inventato o se qualcuno le abbia dato la ricetta... comunque io naturalmente le ho rifatte quando sono andata a vivere sola e le dosi  le ho aggiustate nel tempo.. anche perchè anche mia Mamma va molto ad occhio... Il risultato finale è ottimo e io a volte le uso anche dper condire la pasta, da mangiare semplicemente come pastasciutta o anche da far gratinare in forno con una spolverata di parmigiano!

Patate  e zucchine gratinate

Patate e zucchine gratinate

Un contorno ricco e sfizioso, ideale per accompagnare un secondo piatto leggero. Si possono  variare le verdure, tenendo conto eventualmente dei diversi tempi di cottura, ma questa che presento è la versione che preferisco e che faccio più spesso! Se non vi piace potete omettere l'aglio o metterne meno.. insomma quantità e combinazioni sono variabili in base ai gusti, ovviamente!

Patate al forno

Patate al forno

Sono il più classico dei contorni. A chi non piacciono?? Croccanti fuori e morbide dentro, fanno contenti tutti e si abbinano a qualsiasi secondo! Però... le prime volte che le ho fatte mi uscivano un po' mollicce, non proprio belle croccanti... allora ho fatto la prima scoperta: lavarle per togliere l'amido in eccesso! Risultato? beh, meglio delle precedenti ma ancora migliorabili.. poi ho scoperto il barbatrucco: sbollentarle! Passarle un paio di minuti nell'acqua bollente per eliminare tutto l'amidaccio che le rende mollicce e gustarsi delle belle patate croccanti! Si, si fa più fatica, potete anche solo lavarle molto bene e asciugarle in un panno prima di infornarle... ma se volete andare sul sicuro, la sbollentata è una mano santa! :-D Ah ultima precisazione, io non metto l'aglio, al massimo se non devono mangiarle dei bambini aggiungo una spruzzatina di pepe.

Peperoni gratinati

Peperoni gratinati

I peperoni gratinati sono uno di quei contorni che faccio quando ho peperoni da consumare in discrete quantità e poco tempo per cucinare. il vantaggio è che si possono mettere in forno per farli abbrustolire e poterli privare facilmente della buccia difficile da digerire e poi infilarli di nuovo in forno con la panatura per farli gratinare, Si ottiene un contorno molto sfizioso e non pesante. Inoltre i peperoni abbrustoliti possono essere utilizzati anche per altre preparazioni, pasta, riso, un contorno fresco di peperoni e capperi, una torta salata... quiandi con una sola infornata di peperoni di solito preparo due o tre piatti diversi. potete anche abbrustolirli il giorno prima e conservarli in frigo per utilizzarli il giorno dopo.

Pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono un contorno sfizioso e anche molto carino da portare in tavola, io le abbino generalmente ad un secondo leggero, in particolare in estate, le melanzane di stagione sono molto più buone! Farcite in questa maniera potrebbero invogliare anche i bambini, anche se mia figlia non le mangia comunque, anche travestite da pizzette... :( Ovviamente come per la pizza tradizionale potete anche sbizzarirvi con le farciture, aggiungendo wurstel, prosciutto, olive... e qualsiasi altro ingrediente vi piaccia!

Schiacciatine di patate e zucchine

Schiacciatine di patate e zucchine

Apro il frigo e vedo due patate e una zucchina bollite che mi guardano tristi da un piattino... Era domenica, stavo preparando un bel pranzetto e non avevo proprio voglia di mangiare verdure bollite. Buttarle mi scocciava e quindi ho pensato subito a come avrei potuto riciclarle e inserirle nel pranzo. Il risultato sono state queste schiacciatine che sono andate a ruba! Le ha mangiate persino mia figlia!

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un classico quasi quanto i funghi trifolati. Certamente riservate a chi non teme l'aglio, anzi lo ama, sono un contorno di semplice preparazione, gustoso, leggero e facilmente abbinabile con secondi di carne o pesce. Cosa si può chiedere di più ad un contorno? Vediamo come  prepararle.

Main Menu
Login Form